Dall'effimero a Rifondazione di Fra. Gri.

Dall'effimero a Rifondazione Dall'effimero a Rifondazione Nicolini polemico: il pds ha perso Usuo fascino ROMA. Renato Nicolini abbandona il pds e approda a Rifondazione comunista. Nel volgere di diciotto anni, dunque, la parabola di Nicolini passa dall'effimero alla ortodossia. E ieri l'eterno Assessore che a suo tempo inventò la «scandalosa» Estate romana ha comunicato che lo strappo da Botteghe Oscure è ormai compiuto. Oggi Nicolini ha 52 anni. Ha cominciato con i goliardi dell'Ugi, quando era all'università. Poi il pei per trent'anni. I primi anni del pds. Ora Rifondazione. Una scelta quasi obbligata, la sua, se si guarda alla serie dei mille piccoli incidenti che lo hanno messo in urto con Botteghe Oscure negli ultimi mesi. La campagna referendaria a favore del proporzionale e contro il maggioritario, ad eempio. Oppure la candidatura a sindaco, sostenuto solo da Rifondazione e una lista analoga, in contrapposizione proprio al suo partito e al candidato comune dei progressisti, Francesco Rutelli. Adesso che comunica il divorzio, Nicolini sceglie toni amichevoli. Ma la sostanza è polemica. «La crisi di rappresentatività, la perdita di fascino, la confusione con i partiti che hanno governato l'Italia in una generica accusa di consociativismo, forse più subita che contrastata, sicuramente non si risolvono con la ricorrente richiesta di spostarsi più al cen¬ Renato Nicolini ex assessore aH'«effìmero» nelle giunte rosse di Roma tro, cioè più a destra, e di estirpare dallo schieramento progressista, e persino dal pds, il seme del pei». Altro che spostarsi verso il centro, insomma. Nicolini sceglie di spostarsi in senso opposto fino a ritrovarsi con Rifondazione. Eppure, dalle parti di Botteghe Oscure, il nome di Nicolini per anni è stato una bandiera. A partire dalla prima giunta rossa, nel 1976, Nicolini è quel qualcosa in più di una amministrazione comunale. L'uomo che ha saputo mobilitare (e fatto sognare) i romani inventando i film di Massenzio, il circo in piazza, il festival dei poeti, il ballo a villa Ada, i concerti brasiliani a piazza Navona. Tutto bene, finche' nella nomenklatura di Botteghe Oscure non è subentrato un certo fastidio verso questo architetto riccioluto innamorato delle sue invenzioni. [fra. gri.]

Persone citate: Francesco Rutelli, Nicolini, Renato Nicolini

Luoghi citati: Italia, Rifondazione, Roma