Piccole storie erotiche in arrivo a Cannes

r CHE FANNO lillIIIIIIIIIBIil Piccole storie erotiche in arrivo a Cannes Racconti erotici al festival di Cannes. Il programma s'arricchisce di due parti della serie di sei cortometraggi di mezz'ora ciascuno intitolata «Erotic Tales» e prodotta da Regina Ziegler: «The Dutch Master» di Susan Seidelman, storia d'una ragazza affascinata da un quadro esposto al Metropolitan Museum di New York, e «Wet» di Bob Rafelson, storia della compravendita d'un bagno lussuoso. I due registi accompagnano a Can gnano a Cannes le loro brevi opere. Dudley Moore e Nicole Rotschild si sono sposati (quarto matrimonio per lui, terzo per lei) nella casa californiana sul mare dell'attore a Marina del Rey. Gli sposi erano reduci da una lite in seguito alla quale lei aveva di li denunciato lui per violenze e maltrattamenti, lui era stato quindi arrestato dalla polizia di Los Angeles: infatti, al momento di tagliare la torta nuziale, hanno finto d'accoltellarsi l'un l'altro. Carlo Vanzina dirige per il prossimo Natale «S.P.Q.R.», satiricamente ambientato nella Roma antica vista come una corrotta capitale di senatori in vendita (Christian De Sica) e di giudici intransigenti (Massimo Soldi). L'Infanta Cristina, figlia del re di Spagna, fa la presentatrice televisiva nella puntata dedicata a Toledo della serie tv della serie tv «Patrimonio culturale dell'umanità» che illustra i monumenti storico-artistici spagnoli. Richard Gere nella parte di Lancillotto, Sean Connery in quella di Re Artù, Jerry Zucker regista sono i nomi di «Fist Knight», nuovo film americano su Clt i Camelot e sui cavalieri della Tavola Rotonda. Claudia Schiffer ha ricevuto in dono da David Copperfield, come anello di fidanzamento, un diamante di quattro carati. Christopher Hampton, autore teatrale e sceneggiatore (anche delle «Relazioni pericolose» di Stephen Frears), debutta nella regìa dirigendo «Carrington», bio- peri Frei dirif grafia inizio secolo del saggista e critico letterario inglese Giles Lytton Stratchey, storia del suo impossibile amore per Dora Carrington. Gli interpreti sono Jonathan Pryce e Emma Thompson. Silvana Pampanini, diva bruna e formosa del cinema italiano Anni Cinquanta, è stata nominata, su proposta dell'ex presidente del Consiglio Ciampi, commendatore al merito della Repubblica. Michael Mann, il regista americano, s'è ritirato dalla realizzazione della cinebiografia di James Dean arrendendosi alle difficoltà di cast: per la parte del protagonista sono già risultati inadatti o impraticabili Gary Oldman, Brad Pitt, d , Johnny Depp, Brendan Fraser e Leonardo Di Caprio. Debbie Reynolds, che dichiara 62 anni, ha investito tutti i suoi soldi nell'acquisto e nella gestione dell'Hotel Casino Hollywood a Las Vegas. L'attrice di «Cantando sotto la pioggia» ha arricchito il suo albergo-casa da gioco d'un piccolo museo del divismo hollywoodiano ospitante costumi, arredi e reperti fotografici acquistati dagli Studios. Jean-Marc Barr è un poliziotto privato incaricato d'investigare da una grande società televisiva e cinemafi tografica: è scomparso Jean Yanne, attore specializzato nella parte di sceriffo, ma le indagini rivelano una vasta impresa di manipolazione e di lavaggio dei cervelli. Il primo film diretto dall'aiuto regista francese Yves-Noèl Francois, girato a Budapest e a Parigi, pge intitolato sinteticamente «Mo'». Carmen Maura, l'attrice di Almodòvar che compie cinquantanni a settembre, recita in teatro a Parigi accanto a Jean-Pierre Cassel nella dolceamara commedia sentimentale di Jean-Michel Ribes «Cirque à deux». Ha detto scherzando: «Il problema non è stato tanto recitare in francese, quanto recitare in palcoscenico». mto mto • james Dean Carmen Maura

Luoghi citati: Budapest, Cannes, Las Vegas, Los Angeles, New York, Parigi, Spagna, Toledo