Un nero sull'altare del Papa

Cardinale nigeriano celebra la messa delegato dal Pontefice Cardinale nigeriano celebra la messa delegato dal Pontefice Un nero sull'altare del Papa Canti, balli, e suore vestite con abiti sgargianti al Sinodo africano Via radio dall'ospedale il messaggio di Giovanni Paolo IL pace in Ruanda CITTA' DEL VATICANO. Sono risuonati di nuovo i tam tam nella basilica di San Pietro, per la messa conclusiva del sinodo africano. E per la prima volta, sull'altare papale, vi era un nero a celebrare il rito: il cardinale nigeriano Francis Arinze, delegato dal Papa, che si trova in queste settimane ricoverato ai Gemelli per la frattura al femore. Canti, movimenti ritmati, donne e suore vestite con abiti dai colori sgargianti che portavano sulla testa ceste di frutta tropicale, durante l'offertorio: con questa messa solenne, durata quasi due ore, i circa 150 cardinali e vescovi africani, gli esperti c gli esponenti di curia, dopo un mese di assemblea in Vaticano si sono dati il commiato ribadendo gli impegni decisi per il processo di evangelizzazione dell'Africa del Duemila. Giovanni Paolo II ha voluto testimoniare lo stesso la sua partecipazione, scrivendo l'omelia della messa (letta dal cardinale Arinze) e inviando ai vescovi africani un messaggio a voce registrato. «Vi parlo da questa camera d'ospedale e devo dire che era tanto necessaria questa sosta di dolore», ha detto il pontefice, il quale ha di nuovo lanciato un appello per la pace in Ruanda e ha ricordato la Madonna delle lacrime di Siracusa: «Il pianto della donna e il pianto della Madonna sono un segno di speranza», ha spiegato. «Era tanto necessario questo segno alla fine del sinodo», ha proseguito il pontefice. «E' tanto necessario quel pianto, quel piangere della Madonna durante il periodo che abbiamo scelto come grande preghiera per l'Italia. E' importante questo piangere della Madonna per l'Europa, per la nostra preparazione alle soglie del terzo millennio cristiano». Le parole del papa, ascoltate al termine della messa poco prima della benedizione ai fedeli, sono state accolte da un applauso dei presenti. Ieri mattina si è conclusa così l'assemblea speciale dei vescovi sull'Africa. Ma la fase attuativa del sinodo prosegue, con nuovi appuntamenti nel Continente africano, a cui dovrebbe partecipare anche il Papa nel prossimo autunno. Sono però ancora da definire i luoghi e le date. Prima della messa sinodale, alle 9 del mattino, era partita da piazza San Pietro la tradizionale maratona di primavera dei ragazzi delle scuole cattoliche. Al via c'erano già diverse migliaia di persone. Gli organizzatori hanno calcolato che alla manifestazione sportiva abbiano partecipato complessivamente circa 80 mila persone. [Ansa] All'altare di San Pietro il cardinale nigeriano Francis Arinze, delegato dal Papa

Persone citate: Arinze, Francis Arinze, Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii

Luoghi citati: Africa, Europa, Italia, Ruanda, Siracusa