Come trovare energia in Francia e come sopravvivere nel Sahara di Oreste Del Buono

Come trovare energia in Francia e come sopravvivere nel Sahara RISPONDE O.d.B. Rifiuti urbani spengono il sorriso Ho aiutato un amico nello sgombero di una soffitta. Abbiamo accatastato in cortile un paio di metri cubi di reperti con trentanni o più di storie da raccontare. Con l'ausilio di un terzo amico, provvisto di furgone, ci siamo recati, poiché vicina, alla discarica di Settimo. Alla domanda del responsabile sulla nostra provenienza, abbiamo «candidamente» risposto: Torino. Respinti al mittente ed alla discarica di Germagnano a Torino. Raggiunta la discarica di via Germagnano, siamo stati gentilmente pesati dall'addetto, noi e il nostro furgone. Perché...? Marco Prono, Torino GENTILE Signor Prono, la ringrazio per il suo racconto e, dopo questa interruzione imposta dalle norme grafiche a cui sono soggetto, mi affretto a proseguire la trascrizione della sua storia per i lettori: «Perché? Perché in uscita, ripesati, avremmo corrisposto per il servizio reso lire 95 il chilogrammo per quanto scaricato! Non senza divertimento abbiamo scoperto come nessuno dei tre avesse con sé denaro. Ho cercato eli "corrompere" l'impiegato proponendo di depositare in garanzia un nostro documento e ripassare in seguito a saldare il debito, ma fortunatamente l'addetto è risultato inflessibile. Tornando verso casa, senza soldi e con cotanto pattume al seguito, l'ilarità ha fatto spazio ad un curioso sgomento e ad alcuni interroga- Rifiuti spenil so urbani gono rriso tivi. E' vero che il servizio di nettezza urbana è stato regolarmente pagato da tutti e tre i componenti la spedizione? SìE' vero che abbiamo visto tutti manifesti che pubblicizzano un ritiro gratuito a domicilio delle masserizie più ingombranti con uno slogan che recita più o meno: tu li porti giù e noi li portiamo via? Sì. E' vero che, se ve lportiamo noi gratuitamente (e onerosamente), ci fate pagare 95 lire il chilo? Sì. E' vero che, se li inseriamo nei cassoni lungo la strada di ritorno, ci sembra un'idea geniale anche se poco civile? Sì. E' vero che la Lega Ambiente continuerà a ripulire parcheggi, spiagge, boschi, fiumi, laghi, ecc. ecc.? Sì! E vi troverà anche il mio testo di Educazione civica, così poco usato a scuola, ma così pesante e, quindi, troppo oneroso per essere repreposta discarica pubblica di Tocapitato nel rino???Sì!!!». Gentile Signor Prono, come se fossi un addetto alla trasmissione «Scherzi a parte», devo comunicare a lei e ai suoi amici che vi siete introdotti in uno dei guai peggiori della civiltà contemporanea: quello dei rifiuti urbani e delle discaricheUn problema da far tramontare ogni sorriso. Oreste del Buono m

Persone citate: Gentile Signor Prono, Marco Prono

Luoghi citati: Germagnano, Torino