Libellule sul Musine e «Frecce tricolori»

Esibizione di alianti e di aerei acrobatici Esibizione di alianti e di aerei acrobatici Libellule sul Musine e «Frecce tricolori» Venticinque alianti danno vita, domani, a uno spettacolo suggestivo. Partecipano a una gara nazionale che partirà alle 13 dall'Aeroclub di strada Berlia 500 (tel. 011/779.077). Non è facile capire come funziona una gara per alianti per chi sta abitualmente con i piedi per terra, a naso in su, ma chi vi partecipa sostiene che è bellisssimo. La macchina volante, simile a una libellula, senza motore, viene trainata in cielo da un altro aereo. Giunto in quota, l'aliante si sgancia e incomincia a rincorrere correnti e bolle d'aria favorevoli allo spostamento. La gara, e quindi l'abilità L'incasso va all'Ugi Da qui si ammira uno dei più suggestivi panorami di Torino, purché si stia nel dehors. E il dehors s'è inaugurato proprio in questi giorni al Saltincielo del senegalese Sam Mangone, vecchia conoscenza della clientela torinese che non disdegna ricette di terre lontane (quelle che con involontario eurocentrismo definiamo esotiche). Il menù estivo, pilotato ai tavoli dalla moglie Colette, francese di Bourges, prevede piacevoli insalate come il taboulé che è cuscus con menta fresca tritata e pomodoro; il crottin, formaggio di capra con lattuga (gioia dei gourmets d'Oltralpe), l'accràs che sono polpettine di fagiolini bianchi. E poi nicoise e ivoirienne per completare il gustoso elenco. Con i primi caldi, proprio come accade in Senegal, anche in questo locale di Superga si torna ad assaporare il tiebu djenn che è piatto composto da riso rosso e pesce. Una curiosità, davvero. Il localino, oltre al panorama, sprizza simpatia per il carattere del pilota, consiste nel seguire un percorso predeterminato in base alle condizioni meteo, e fotografare dall'alto punti cospicui (il primo, domenica, sarà il monte Musine) con l'inclinazione corretta e tornare alla base nel più breve tempo. Segnaliamo, ancora domenica, all'aeroporto di Levaldigi (Cn), uno spettacolo di acrobazia aerea organizzato dalla Lindbergh Flying School (tel. 011 /812.65.56). La manifestazione è in memoria della prima trasvolata atlantica (21 maggio 1927) e per l'occasione partecipano campioni e appassionati di volo. Arrivano anche le «Frecce tricolori» e i «Falchi blu», paracadutisti dell'Aeronautica. GLI APPUNTAMENTI Fotografia Il gruppo fotografico La Mole organizza il 22° trofeo fotografico di Primavera. Ritrovo domani alle 8 sul piazzale esterno dell'ippodromo di galoppo a Vinovo. Informazioni e iscrizioni: Valente, tel. 311.22.39; Belforte, tel. 898.96.33. Ecumenismo Domani alle 15 alla Cascina Archi di Murisengo incontro con Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose, che parlerà sul tema «Ecumenismo oggi: quali prospettive?». Occultisti Domani alle 15,30 al Turin Palace Hotel, via Sacchi 8, «Convegno nazionale magico 1994» promosso dall'Ordine degli occultisti d'Italia. Musica e lettura Questa sera alle 21,30 all'Alpha Teatro, via Casalborgone 16, l'Atelier di scrittura e interpretazione della compagnia Bergamasco &• Alasjarvi propone

Persone citate: Alasjarvi, Alpha Teatro, Belforte, Colette, Enzo Bianchi, Lindbergh Flying School, Primavera, Sam Mangone

Luoghi citati: Italia, Murisengo, Torino, Vinovo