Eleganza senza gioielli fra tante azalee rosa di Emanuela Minucci

Eleganza senza gioielli fra tante azalee rosa Eleganza senza gioielli fra tante azalee rosa blu: «Non mi dispiace - ha commentato - che il tono generale sia sommesso: è la solita riservatezza dei torinesi che però non guasta mai». Insieme con lei entrano in sala il cardinale Giovanni Saldarmi, Cesare Romiti e Giovanni Agnelli junior. Scendono fra la folla del foyer anche Giorgio Forattini. Elda Tessore e Carla Spagnuolo entrambe vestite in abiti verde smeraldo. Numerosi i giornalisti. A pochi minuti dallo spegnersi delle luci nell'auditorium entrano Giovanni e Marella Agnelli: lei indossa uno splendido tailleur bianco. Mentre gli ultimi ospiti prendono posto in sala, nel padiglione 5 fervono i lavori: lo staff di Daturi fr Motta sta allestendo il grande buffet a «tema musicale» che seguirà il concerto. Su tavolini bianchi decorati con trionfi di edera e bosso si adagiano 26 mila tartine, 120 chili di torte a più piani (decorate con pentagrammi), 5 mila pasticcini e 2500 fragole montate su trionfi arcimboldeschi. Fra gli omaggi a Claudio Abbado i contenitori delle tartine: Stradivari di pasta sfoglia. L'arch. Renzo Piano Giovanni e Marella Agnelli all'ingresso del Lingotto In alto un gruppo di ospiti in attesa nel foyer prima del concerto le principesse: Alessandra Lequio di Torlonia e Ilaria Furnari. Ore 19,30: la scala mobile che unisce il parcheggio esterno all'entrata dell'Auditorium è zeppa di personalità. C'è il direttore generale Fiat Giorgio Garuzzo con signora (tailleur giallo pastello), l'avvocato Franzo Grande Stevens e Paolo Cantarella la cui moglie sfoggia un abito blu dalle linee fluenti. Qualche commento sull'eleganza discreta si fa maligno: «Se una serata così fosse stata organizzata a Milano...». Ma qualcuno obietta: «L'ora era sibillina: non si sapeva se vestirsi da cocktail o da gran sera». Mancano dieci minuti al discorso di benvenuto tenuto da Filippo Beraudo di Pralormo. I vip più attesi scivolano veloci verso le scale dell'Auditorium per evitare l'assedio di fotografi e cronisti. Sfila tra i velluti rossi della sala Allegra Agnelli in abito bianco corto a disegni geometrici Emanuela Minucci Serg

Luoghi citati: Milano, Pralormo