«Senna ucciso da un guasto meccanico»

Film di un amatore mostra Ayrton preoccupato sulla curva maledetta, ma Ecclestone non ha dubbi Film di un amatore mostra Ayrton preoccupato sulla curva maledetta, ma Ecclestone non ha dubbi «Senna ucciso da un guasto meccanico» E spunta una figlia segreta II dramma di Roland Ratzenborger o Ayrton Senna diventa una storia infinita. Nella quale si inseriscono dolori nuovi, speculazioni, interventi strumentalizzanti e polemiche. Una raffica di accuse, scuse e prove (vere o presunte) fra le quali è difficile scoprire la verità che si cerca. Ieri Bernie Ecclestone, vice presidente della Fia e responsabile della Foca (la Federazione e l'Associazione dei costruttori, due cariche che dovrebbero essere incompatibili), respinto insieme a Max Mosley dai famigliari di Senna ai funerali, ha dichiarato senza mezzi termini che l'incidente è stato provocato da un guasto meccanico. Lo ha detto a Paulo Maluf, sindaco di San Paolo, e a Luis Antonio Felury, Governatore dello Stato. E, per provare le sue affermazioni, ha mostrato loro i filmati dalla telecamera posta sulla vettura di Schumacher e un'inedita ripresa che potrebbe essere quella registrata dalla Williams del pilota scomparso. Della quale però la Fia mercoledì a Parigi aveva negato l'esistenza. In Italia invece è stato reso pubblico un filmato realizzato da Alberto Castioni, un tifoso di Mantova, il 9 marzo scorso a Imola. Immagini di per sè inquietanti che mostrano Ayrton in pista mentre discute con alcuni dirigenti del circuito (fra questi il direttore Poggi, dimissionario dal 2 maggio) in una zona vicina alla curva del Tamburello, proprio quella in cui Senna ha trovato la morte. All'epoca il brasiliano, impegnato in alcuni test a Imola, chiese insieme ad Arboreto di eliminare un salto che c'era sull'asfalto in quel punto. Secondo i responsabili dell'organizzazione l'imperfezione venne però eliminata con una macchina speciale. E bisogna anche dire che da quel momento Senna e Schumacher abbassarono diverse volte il record del tracciato. Quanto alle accuse rivolte dai familiari di Senna ad Ecclestone, che avrebbe ritardato l'annuncio delle due morti per non bloccare la gara, si registra una pre- RATZENBERGER lisili;:?:: Dal filmato di un appassionato: 9 marzo, Senna discute animatamente alla curva de Una vettura urta la spalletta di un ponte dove si l Tamburello trovavano alcuni tifosi

Luoghi citati: Imola, Italia, Mantova, Parigi, San Paolo