Frustata per ubriachezza giallo a Teheran

Frustata per ubriachezza, giallo a Teheran Frustata per ubriachezza, giallo a Teheran Una giovane americana punita con 80 colpi, si teme sia morta lire), Mary Jones si sarebbe introdotta senza documenti nel Paese addirittura 11 anni fa e avrebbe confessato alle autorità di averlo fatto con l'intenzione di diffondere «immoralità e prostituzione nella Repubblica islamica». Il «Kayhan» non specifica tuttavia come Mary Jones abbia potuto vivere in Iran senza permesso e così a lungo senza essere scoperta. Per entrare nel Paese, infatti, è necessario un visto che viene rilasciato per periodi limitati e i controlli, specialmente nelle grandi città, non mancano. Secondo alcuni osservatori stranieri, il caso, su molti aspetti del quale deve ancora essere fatta luce, potrebbe sollevare un vespaio tra Washington e Teheran, perché avviene proprio mentre l'amministrazione di Bill Clinton protesta indignata contro la sentenza con cui a Singapore un giovane statunitense, Michael Fay, è stato condannato a quattro colpi di bastone per vandalismo. L'ambasciata degli Usa ha chiesto a Singapore che lo studente possa essere visitato al più presto in prigione da un funzionario consolare, dai famigliari e da un medico. L'altro ieri, il giovane è stato fustigato sulle natiche nude con una canna di bambù. Clinton ha definito la fustigazione «uno sbaglio», rammaricandosi che non sia stato graziato come aveva richiesto e l'ambasciatore di Singapore a Washington è stato convocato al dipartimento di Stato. I genitori e gli avvocati di Fay, intanto, hanno preannunciato rappresaglie contro Singapore, inclusa la richiesta al governo americano di togliergli il trattamento commerciale di nazione più favorita, [e. st.] ufficiale delle autorità - vagava nei parchi pubblici per adescare «giovani passanti» che venivano poi condotti in «case di appuntamento». Ottanta frustate, la pena prevista dalla legge islamica per le prostitute, possono ridurre una persona in fin di vita, ma - sostengono gli esperti - tutto dipende dall'intensità con cui vengono inflitte dal boia. I molestatori di bambini sono quelli colpiti più duramente, mentre gli adulteri possono contare su punizioni più leggere. Anche le donne, in genere, sono frustate in modo abbastanza blando, anche perché - come prevede la legge degli ayatollah - devono rimanere completamente vestite. Secondo quanto riporta il giornale, che annuncia che la donna ha ricevuto il foglio di via dopo il pagamento di una multa di 10 mila rial (10 mila TEHERAN. Sembra essere scomparsa nel nulla un'americana condannata due settimane fa da un tribunale iraniano alla pubblica fustigazione ed espulsa per ubriachezza o prostituzione. L'ambasciata svizzera che cura a Teheran gli interessi di Washington ha reso noto ieri di non sapere nulla della vicenda della donna, di cui si conosce solo il nome, Mary Jones, l'età, 3Fi anni, e lo Stato d'origine, il Texas. 11 quotidiano in lingua inglese di Teheran «Kayhan» ha precisato che la Jones è stata arrestata da alcuni -'genti perché trovata ubriaca nel centro della capitale, mentre passeggiava con il suo cane, e che la sentenza è stata eseguita «un paio di settimane fa», senza specificare però in che condizioni si trovi ora la vittima. La donna - sempre secondo quanto sostiene la versione

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Jones, Mary Jones, Michael Fay