I'Inghilterra punisce Major

Nelle amministrative crollo storico dei conservatori, avanzano i liberaldemocratici Nelle amministrative crollo storico dei conservatori, avanzano i liberaldemocratici I/Inghilterra punisce Major Sorpasso dell'opposizione laborista LONDRA. I conservatori di John Major sono usciti con le ossa rotte dalle elezioni per il rinnovo parziale dei Consigli municipali. Un risultato così negativo e deludente non lo avevano mai realizzato: hanno perso almeno due delle undici circoscrizioni che controllavano a Londra dal 1990. Qui l'opposizione laborista ha registrato lusinghieri successi, talora anche a spese dei liberaldemocratici. Ma lasciamo parlare le cifre: il partito «Tory» - al potere ininterrottamente da quindici anni - ha racimolato appena il 27 per cento dei voti. E' addirittura scivolato al terzo posto, dietro i laboristi (41 per cento) e i liberal-democratici (28 per cento). I laboristi dovrebbero aver conquistato 92 Consigli con un aumento di quattro rispetto alla consultazione precedente; i conservatori 13 con una perdita di 17; i liberaldemocratici 19, cioè nove in più. Altre 64 amministrazioni locali dovrebbero essere governale da coalizioni. Il primo ministro John Major ha ammesso la sconfitta attribuendola al malcontento popolare per la recessione economica, ma ha escluso che l'esito della consultazione metta in discussione la sua leadership. Riferendosi alla sfida lanciata dal parlamentare John Carlisle, che per la prima volta nella storia del partito ha proposto un voto di sfiducia sul leader, Major ha dichiarato: «Se qualcuno sceglierà di impegnarsi in questa battaglia, mi troverà ad aspettarlo». Il premier, criticando quegli esponenti conservatori che hanno attaccato pubblicamente la politica del governo, ha aggiunto: «Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e combattere e questo è esattamente quello che intendo fare. Invito tutti i conservatori a unirsi a me in questa sfida». Erano stati chiamati alle urne per la scella di circa cinquemila consiglieri comunali, i due terzi dell'elettorato britannico, ma una spiccata apatia unita a una forma di protesta ha prevalso: si è presentato infatti all'appuntamento meno del quaranta E' serenamente mancalo all'alletto dei suoi cari Renzo Carli Ne danno il doloroso annuncio la moglie Gianna Pininfarina, la figlia Elisabetta con il marito Francis, i nipoti Francesca, Andrea, Matteo e Laurent che tanto amava, i cognati, i nipoti e i parenti tutti. Il più vivo ringraziamento all'amico prol Franco Paganelli per le preziose cure cosi affettuosamente prestale Un caldo grazie anche al prot. Fabio Calvo e alia sua valida équipe di Assistenti La famiglia e prolondamente grata a Ferdinando Berli per la sua devola e amorevole assislen za. Una camera ardente verrà allestita alla Pininfarina di Grugliasco sabato 7 maggio dalle ore 9 alle ore 13.1 funerali avranno luogo nella parrocchia dei SS. Angeli Custodi, via San Quintino 37. alle ore 14 di sabato 7 maggio. Torino, 6 maggio 1994 Sergio Pininfarina, con Giorgia, annuncia con grande dolore la scomparsa del carissimo cognato RENZO suo traterno compagno di lavoro e di vita per tanti anni e. ricordandone con rimpianto le grandi doti intellettuali ed umane, e vicino con affetlo a Gianna. Elisabetta e figli ed Andrea Lorenza, Andrea e Cristina, Paolo ed Alessandra con le loro famiglie, protondamente addolorati per la scomparsa del carissimo zio RENZO, sono affettuosamente vicini alla zia Gianna, a Elisabetta. Francesca, Andrea. Matleo e Laurent Torino, 6 maggio 1994. Caro ZIO ti ricorderemo sempre. Enrico e Mima con Alberto; Paolo con Federico; Carla con Giorgio; Roberto, Fiorella e figli Torino, 6 maggio 1994. Mario e Jackie ricordano con alfetlo il carissimo RENZO. Presidente ed Amministratore Delegato, Consigli di Amministrazione, Collegi Sindacali, Direttori Generali e Dipendenti tutti delle Società del Gruppo Pininfarina partecipano con cordoglio al grave lutto per la scomparsa dell' ing. Renzo Carli Amministratore Delegato della Pininfarina ricordandone l'infaticabile attività svolta per lunghi anni con appassionala professionalità e l'impulso dato allo sviluppo del Gruppo Torino, 6 maggio 1994 I Dirigenti delle- Società del Gruppo Pininfarina prendono pane commossi al dolo re delle famiglie Carli e Pininfarina per la scomparsa dell'Amministratore Delegato ing. Renzo Carli Torino, G maggio 1994 I Quadri, gli Impiegati e le Maestranze tutte delle Società del Gruppo Pininfarina, partecipano commossi al grave :ullo aelle famiglie Carli e Pininfarina pei la scomparsa dell' ing. Renzo Carli Torino, 6 maggio 1994 Unendomi al dolore delle famiglie Carli e Pininfarina e a mio figlio Andrea per la scomparsa del caro nonno piango in RENZO un amico sincero e uri uomo meraviglioso Beppe Piglia. Franzo e Giuliana Grande Stevens par lectpano affettuosamente al dolore delia famiglia Carli e Pininfarina per la perdita deli ing. Renzo Carli Torino, 7 maggio 1994 per cento. Con in palio trentadue Consigli di quartiere al completo, Londra è stalo il principale teatro di battaglia e qui i conservatori si sono fatti soffiare dai laboristi persino la roccaforte di Croydon, da oltre un secolo in mano loro. Del crollo verticale dei Tories hanno in gran parie beneficiato i liberaldemocratici di Paddy Ashdown, una pimpante «terza forza» centrista, finora ridotta al ruolo di Cenerentola dal sistema uninominale secco vigente in Gran Bretagna. Sono subito parliti all'attacco i dirigenti dell'opposizione, che hanno letto nel risultato delle amministrative una secca sconfitta della politica economica del governo. Il leader laborista John Smith ha sottolineato che il suo partito ha conseguito il «miglior risultato della storia in questo genere di consultazione». «La tragedia di questo Paese è che John Major e i suoi ministri non capiranno e continueranno a insistere dicendo che è la gente a non capire loro. Si sbagliano. I cittadini capiscono benissimo. Sanno chi ha mentito sulle imposte, sanno chi ha rovinato il sistema sanitario», ha affermato Smith. «Questo è qualcosa di più di un volo di protesta. E' un voto costruttivo per una nuova politica», ha commentato Paddy Ashdown, leader del Partito liberaldemocratico, parlando di un vero «referendum sul governo» e di «malcontento dell'elettorato». Fra i risultati più significativi vi sono quello di Birmingham, la seconda città del Paese, che malgrado l'impegno profugo da Major sarà governata dal Labour, e quello di lsle of Dogs, un sobborgo di Londra in cui i laboristi si sono aggiudicati tutti e tre i seggi battendo anche un candidato della formazione razzista Fronte nazionale britannico. Malgrado Major abbia fatto sapere che non si metterà da parte, sono già in corso grandi manovre per rimpiazzarlo entro la fine dell'anno: si parla del cancelliere Kenneth Clarke o del ministro del Commercio e dell'industria Michael Heseltine. [e. st.] WASHINGTON. I deputati americani hanno messo al bando la vendita £ la produzione delle armi semiautomatiche d'assalto, le armi da guerra usate dai «vendicatori» nei film di Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, finora vendute liberamente. Il voto - storico in un Paese dove il possesso di armi è garantito dalla Costituzione - è dovuto a una profonda svolta nell'opinione pubblica, spaventata dalla crescita della violenza, e segna una sconfitta per la «National rifle association», la lobby dei produttori di armi, il cui appoggio era considerato determinante per l'elezione della maggior parte dei deputati. Il bando è una vittoria per Clinton. |Ansa] Luca di Montezemolo partecipa al dolore della famiglia ricordando l'ingegnere Renzo Carli — Maranello, 7 maggio 1994. La Ferrari Automobili partecipa con profondo cordoglio al lutto della famiglia ricordando le capacità tecniche e imprenditoriali e l'aperta amicizia del caro RENZO. — Maranello. 7 maggio 1994 Bruno e Cinzia Damonte sono affettuosamente vicini alla signora Gianna per la perdita del caro ing. Renzo Carli — Alassio, 6 maggio 1994. Lorenzo Ramaciotti partecipa con prò fonda commozione alla scomparsa dell' ing. Renzo Carli figura indimenticabile dalle grandi qualità umane e professionali. — Torino, 6 maggio 1994. Cesare Ferrerò. Giorgio Giorgi. Liliana Ramonda partecipano commossi al grave lutto che ha colpito le famiglie Carli e Pininfarina. Nino e Paolo Rosani con sentimenti di viva partecipazione al dolore della famiglia ed al rammarico della Pininfarina. Bimba piange con Gianna e Elisabetta l AMICO di sempre. li ,;;.idente, gli Amministratori, i Consiglieri c i Sindaci della Intermobillare SIM-p.A. partecipano con protondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Renzo Carli Torino, 6 maggio 1994 Filippo e Guido Jacobacci, Soci e Collaboratori dello Studio Jacobacci partecipano al dolore della lamiyiia per la scomparsa dell' ing. Renzo Carli Torino, 6 maggio 1994 Roberto Mazzucco partecipa commosso al dolore dello famiglie Carli e Pininfarina por la scomparsa dell' ing. Renzo Carli Torino, 6 maggio 1994 Dino Cattaneo e Raimondo Pavesio profondamente commossi partecipano al dolore dei familiari Presidenza, Consiglio Direttivo, Soci del Gruppo Anziani Pininfarina, partecipa no con dolore al grave lutto per la perdita del loro Presidente Onorano ing. Renzo Carli Torino, 6 maggio 1994 Fredi Valentin!, prolondamente addoloralo, partecipa al dolore de'le famiglie Carli c Pininfarina. Pier Giorgio Amerio partecipa con commozione al dolore della famiglia. Le lamiglie Schmitt e Girault partecipano al dolore della famiglia Carli Ada Zavaglia partecipa con grande affetto al dolore delle famiglie Carli e Pininfarina Luisa Costamagna Andreis ricorda commossa l'ingegner CARLI e partecipa al dolore della famiglia USA Vittoria per Clinton WASHINGTON Femministe all'attacco