Panetti e Marini le gambe dei Mondiali di Curzio Maltese

Panetti e Marini, le gambe dei Mondiali Panetti e Marini, le gambe dei Mondiali COLPO grosso dei professori Rai. Dopo un anno di sfortunati tentativi per risollevare Raiuno, la rete ammiraglia, i bocconiani di viale Mazzini hanno forse imboccato la strada di un nuovo show nazional popolare «in grado di coniugare - come da programma - cultura e intrattenimento». Una strada segnata dalle gambe di Alba Parietti e Valeria Marini e da quelle degli azzurri, intesi come calciatori. Saranno le due soubrette a presentare, «Insieme!», lo show di Usa '94 sulla rete del sociologo Delai. L'annuncio è stato dato ieri da Mario Maf'fucci, già responsabile degli ultimi Sanremo, appena sciolto il dubbio sulla presenza di Alba Parietti, legata in teoria all'esclusiva con l'agonizzante Telemontecarlo. Il programma partirà il 18 giugno e, «ma siamo nel campo delle ipotesi», potrebbe addirittura intitolarsi «Serate Mondiali». L'idea, altrettanto originale, consiste come spiega Maffucci nel «trovarsi insieme, parlare di chi vince o non vince e fare un po' di chiacchiere con gli ospiti in studio». Più i balletti della Marini, le canzoni della Parietti. E, si spera, i gol di Baggio. Si tratta di una trovata per promuovere gli ascolti della Nazionale? E perché, visto che sono gli unici successi di Raiuno? E' un sistema per affondare anche quelli? Va' a sapere. Rimane il fascino politicoestetico dell'operazione. Parietti e Marini incarnano non solo i sogni erotici di molti connazionali, ma anche due anime della Seconda Repubblica. Benché assai simili - non sanno 40507 9771122176003 era stato il primo e profetico segnale lanciato da Demattè e Co. Stabilito che no, non è la Bbc, e dopo aver sparso bucce di Marini lungo l'intero palinsesto, la Rai «riformata» riesuma ora le coppie di cosce lunghe, eterna voglia di Kessler, ricorre al trucco e al silicone nell'estremo sforzo di catturare sponsor e presentarsi vincente all'abbraccio col Nuovo. Accantonati i toni pedagogici da «servizio pubblico», i dirigenti di viale Mazzini si dicono «felici» e ricordano che lo speciale-musical Imassì) di «Bucce di banana» ha «toccato undici milioni di spettatori quando Valeria e Alba hanno cantato insieme "The diamonds are the best. fans of the women"». Sarà stato magari «Diamonds are the girls best friends» di Marilyn Monroe. Ma come direbbe il mister, è il risultato che conta. ballare né cantare né recitare, detestano i congiuntivi e si vestono come Jessica Rabbit l'una, Paletti, viene considerata «di sinistra» e l'altra «di destra». Secondo l'autorevole «Novella 2000» la ragione sarebbe che Parietti ha un fidanzato del pds, il filosofo Bonaga, mentre Valeria Marini, politicamente, sta con Silvio Berlusconi. Entrambe «non condividono gli atteggiamenti delle femministe», ricambiate. Capiscono poco di calcio ma non importa. La vera partita che si gioca ò infatti la sopravvivenza della riforma e della Rai stessa. Un anno di «ripensamento del servizio pubblico a partire da Raiuno» e di «piani di rilancio dell'ammiraglia» ha portato la prima rete pubblica ai minimi storici di audience e pubblicità, sorpassata da Canale 5 e perfino insidiata da Raidue. Si salvano giusto la Nazionale e le vecchie barzellette di «Bucce di banana», la cui soppressione Curzio Maltese SERVIZI A PAG. 17

Luoghi citati: Raidue, Sanremo, Usa