Jazz concerto con fisarmonica di G. Fer.

Jazz concerto con fisarmonica Jazz concerto con fisarmonica E' quella di Gianni Coscia al Caffè Leti Si continuano a registrare annullamenti dei concerti di maggior richiamo. Stavolta è Paco De Lucia a dare forfait: era atteso all'Alfieri il 19 maggio ma il tour è rinviato. In compenso, ferve l'attività minore. In particolare, il venerdì è serata abitualmente ricca di jazz: oggi, poi, il cartellone torinese offre nomi di particolare riguardo. Intanto, al «Caffé Leri» (corso Vittorio Emanuele 64, ore 22) arriva Gianni Coscia. Il fisarmonicista alessandrino - oltre ad essere jazzman d'alta classe - è anche noto per aver di recente accompagnato Claudia Mori durante la sua esibizione a Sanremo. Ricordiamo quella fugace comparsata come una dei rari momenti di musica al Festival. Il concerto di stasera al «Caffé Leri» si raccomanda pure per l'insolita formazione, che vede accanto alla fisarmonica - strumento poco frequentato nel jazz, ma che Coscia sa sfruttare con esiti eccellenti - anche il pianoforte di Dick Mazzanti, valoroso veterano della musica «traditional», oltre che pioniere del jazz Gianni Coscia ha suonato a Sanremo torinese. D'avanguardia, contaminata d'influenze assortite, è invece la musica dello Stick & String Quartet, la formazione italiana che stasera alle 22,30 suona al «Café Procope» (via Juvarra 15, ingresso 10 mila lire). Il gruppo comprende Nicola Casassa Vigna al violino, Laura Culver al violoncello, Roberto Freggiaro al basso elettrico e Gianni Daniello Antonella Amapane alla batteria. Quest'ultimo è l'ideatore del quartetto, nato nell'autunno del '91. Concludiamo il panorama delle proposte jazz a Torino con il pianobar «Augustus» (via Roma 86, ore 21,30) dove si esibisce il duo di chitarra e pianoforte Giancarlo Macario - Marco Nuovaterra. In provincia, segnaliamo il trio del chitarrista Mario Petracca in concerto alla birreria «Chilometrozero» di Pessinetto Fuori (piazza Pautasso 8, ore 22); mentre, sempre stasera, al «Ggb» di Casalgrasso (ore 22) è di scena il flautista torinese Dino Pelissero. Restando nell'ambito della musica afroamericana, tenete d'occhio il chitarrista Usa Eric Engerbretson: propone un mix di jazz, blues e altri generi, e stasera suona al «Menphis» di Mercenasco. A Torino, ricordiamo il consueto appuntamento rhythm 'n' blues al «Mery Giò» (via Montanaro 66) con l'Alfrenico Band; mentre al «Manhattan» fvia Giachino 46) c'è il rock blues dei What Do You Leave. Inizio alle 22. [g. fer.]

Luoghi citati: Casalgrasso, Manhattan, Mercenasco, Sanremo, Torino, Usa