Arriva la borsa riciclata di Elena Del Santo

Stravaganza nell'accessorio seguendo la moda Usa Stravaganza nell'accessorio seguendo la moda Usa Arriva la borsa riciclata Tecnica giapponese per produrre la sacca in carta di giornale Spaghi penduli per lo stile smandrappato, la forma a palloncino In primo piano la «Fiera di Primavera» a Palazzo del Lavoro Oglianico si trasforma in borgo medioevale, attori gli abitanti Sullo passerelle di New York hanno trionfato di recente accessori molto stravaganti. Alcuni addirittura in tessuti ricavati da plastiche, bottiglie, fustini macinati e ogni sorta di materiale recuperato. A Torino non siamo da meno. Ecco le borse in carta di giornale che però non si sciolgono alla prima pioggia. Le propone «Arte di Carte», una neo linea esposta, ma anche in vendita, a partire dal 18 di maggio da Zee-Dee-A, piazzetta Corpus Domini (chi le vuole prima può telefonare al numero 205.39.60). A realizzare le borse - con materiali riciclati e una tecnica giapponese di fogli sovrapposti hanno pensato la torinese Isabella Zanotti (31 anni) e la fiorentina Annetta Prem (34 anni). Due giovani donne con trascorsi artistici in vari campi, dal teatro alla grafica. I modelli? Mappamondi, sassi, cuori provvisti di chiave (per schiudersi soltanto all'arrivo del principe azzurro?) ma anche giornali. Il quotidiano La Stampa, ad esempio, si presenta a forma di sporta, cucito con particolari nastri filippini. I soggetti, unici e di fattura artiginale, sono tantissimi. I prezzi? Variano tra le 70 mila e le 200 mila lire.' La fantasia, sul tema borse, quest'anno si scatena alla grande anche fra i pellettieri di lusso, che uniscono la qualità all'ironia. Nelle vetrine di Ferragamo (via Roma 108), catturano l'interesse dei passanti le «due in uno», cioè modelli doppi, in vitello stampato, che formano una griglia. Dentro, togli e metti, c'è un sacco di juta o di seta fantasia (sulle 700 mila). «Ma le shopping-bag che più sono piaciute alle ragazze sono quelle in nabuk, profilate di frange, che noi abbiamo ribattezzato "Il Ladro di Bagdad" perché senza chiusura. Non si usano quindi per riporre documenti e portafoglio, sarebbe un invito al furto, ma fungono da borse aggiuntive, in viaggio», dicono da Ferragamo, dove questi coloratissimi esemplari costano 290 mila lire. Anche il genere finto straccione miete successi. Il grunge sarà morto in America, ma in Italia gode di ottima salute. Lo dimostrano le borse di Silos in vendita da Bertolini & Borse (piazza Vittorio Veneto 8), di juta a puzzle, con raccordi e guarnizioni esterne in spago pendulo, puro stile smandrappato (140 mila). Oppure quelli di Yen in paglia, dall'improbabile forma a palloncino, con manici di cuoio (131 mila). Da Nanette (corso De Gasperi 15) sono di scena i bauletti in plastica stampati patchwork (110 mila), ideali per non passare inosservate in spiaggia. Alle eterne bambine con la testa nelle nuvole sono dedicati gli zaini e le tracolle di Happy Family, in alcantara, su cui spiccano buffi spaventaventapasseri, oppure fattorie (sulle 110 mila). In questo clima di allegra trasgressione persino il classico modello Bugatti si arricchisce di un marcia in più sposando un motivo bicolore che lo percorre come un onda marina (530 mila). Andare per mostre e fiere: proposte per il fine settimana. S'inaugura questa sera al Palazzo del Lavoro, via Ventimiglia 211, la Fiera di primavera, una delle «classiche» rassegne della stagione. La vetrina, disposta su 12 mila metri quadrati, raccoglie di tutto un po' segnalando novità e tendenze per la casa, il giardino, vacanze e tempo libero. All'interno è stata attrezzata anche un'area-giochi dove i bambini potranno fare un giro sulla «giostra a cavalli del nonno», nata ad Hannover, in Germania, nel 1856 e restaurata nel 1989 dalla nota famiglia di giostrai Piccaluga. Ci sarà anche un mini-zoo dove poter ammirare scoiattolini giapponesi e thailandesi, pipistrelli egiziani, ragni peruviani e criceti russi. Inoltre approderà - pare dai pascoli delle Langhe - un vero gregge composto da oltre 50 pecore. Gli orari: feriali 16-23,30, sabato e festivi 15-23,30. Ingresso gratuito dal lunedì al sabato; domenica lire 5000, 2000 i ridotti. Fino al 15 maggio. E' una tradizione popolare di antica memoria la Festa delle idi di maggio di Oglianico, nel Canavese. Fino a domenica il paese offrirà uno scorcio di vita quotidiana di un tipico borgo del XIV secolo. Lungo le strade e nelle piazze, mastri bottai, cestai, calderai e contadini dimostreranno l'uso di vecchi arnesi da lavoro mentre, come in un teatro all'aperto, si esibiranno giocolieri, sbandieratoli e sai- Cartellone di rilievo anche nella musica a afroamericana timbanchi. «Donne, cavalieri, giullari e mercanti: i cibi, i modi, la festa e la gente»: è nel titolo il succulento programma della rievocazione storica che celebra personaggi ed eventi del 1352. Ma andiamo con ordine: questa sera alle 21 in piazza Ricetti va in scena «Cercando l'Orco» spettacolo di giullari e trovatori sulla strada dei mercanti (biglietti lire 5000). Domani alle 21,30 duelli e intrecci amorosi, con performance di cavalieri, dame e saraceni gente del luogo (lire 10 mila). Il clou è pei' domenica: dalle 10 fino a tarda sera si alterneranno scenette, esibizioni con asce, spade e rappresentazioni di arte varia. Tra i protagonisti, gli Arcieri Boscaioli della Quercia d'Oro di Torino e l'en- Sarà dedicato al compianto Ferruccio Bernabò (il vincitore dell'ultima edizione, in coppia con Giorgio Gotta), il 5° Trofeo AC-Press, gara automobilistica di regolarità riservata ai giornalisti di Piemonte e Valle d'Aosta: la competizione, in programma domenica, verrà disputata sulla pista di collaudo Abarth, nel polo industriale di Chivasso. Due le novità dell'edizione '94, organizzata dall'Automobile Club Torino e dall'Ussi Subalpina con il Gruppo Fiat, la Skf, la Carrozzeria Maggiora e l'Ina Assicurazioni. Oltre alle 9 frazioni cronometrate su Fiat Punto, è previsto un tratto di abilità su Lancia Delta HF. La parte logistica è ospitata sul treno TEE del Gruppo Transalpino, appositamente allestito. Per le iscrizioni mettersi in contatto, per telefono (011 817.7532) o via fax (011 817.9257) con il Press Centre entro sabato 7 maggio: i ritardari potranno iscriversi direttamente in loco entro le ore 9 di domenica. semble musicale «La ghironda» di Asti. Da non perdere la cena «optima e bona» (inizio ore 20), con menù dell'epoca. Prenotazioni (lire 55 mila) allo 0124/349.480. A seguire, spettacolo con il teatro dei giullari di Urbino e il gruppo di teatro Scherma storica del Teatro Nazionale di Praga. Musica a Lanzo: domani alle 10,30 passeggiata della fanfara di Viù, domenica alle 15 in piazza San Chiri musica e folclore con la Musica di Traves e concerto della banda di Lanzo. Mercatino dell'usato a Borgaro, domenica dalle 10 alle 19. Intermezzo con giocolieri, trampolieri, musici e gran grigliata finale. Elena Del Santo