«lasciate morire mio figlio con dignità» di Gigi Ghirotti

Tossicodipendente, ruba le auto davanti ai vigili urbani e li minaccia: vi contagio Tossicodipendente, ruba le auto davanti ai vigili urbani e li minaccia: vi contagio «lasciate morire mio figlio con dignità» II padre d'un malato di Aids respinto da tutti Convegno domani Gigi Ghirotti a 20 anni dalla morte LA FINE DOPO UNA RAPINA La figura e l'opera del giornalista Gigi Ghirotti saranno ricordate domani, a vent'anni dalla scomparsa, con un convegno sui progressi nella terapia dei tumori del sistema linfatico, organizzato dal Comitato piemontese che opera nel suo nome. L'incontro, al quale partecipano specialisti italiani nella lotta ai tumori, si svolgerà a partire dalle 9,30 presso il Centro congressi dell'Unione Industriale, in via Fanti 17. I lavori saranno diretti dai professori Felice Gavosto, Alessandro Pileri e Gian Luca Sannazzari. La figura umana di Gigi Ghirotti sarà ricordata dal direttore de La Stampa, Ezio Mauro, mentre Filippo Gallo parlerà delle realizzazioni del comitato intitolato al giornalista. Delle tecniche e delle terapie per curare il morbo di Hodgkin e i tumori del sistema linfatico parleranno i professori Alessandro Levis, Alessandro Urghesi, Umberto Vitolo, Corrado Tarella, Alessandro Busca, Paola Saracco, Federico Caligaris Cappio e Mario Boccadoro. li lo hanno caricato sull'auto di servizio Poco dopo un'ambulanza lo ha portato in carcere. La mattina seguente è stato rilasciato. 1 vigili di Orbassano (dove abitavano i genitori) raccontano l'adolescenza di Ciro: «Ci ha fatto disperare già da ragazzino. Pochi giorni fa lo abbiamo fatto sloggiare da via Di Nanni: dormiva in un asilo abbandonato». Il padre: «Ci ha rubato tutto. I soldi, quei pochi gioielli. Ho passato 10 anni a cercare di aiutarlo: a Porta Nuova, scongiuravo gli spacciatori di non vendergli l'eroina. Loro ridevano. Tante volte l'ho portato in comunità, ma poi lo andavo a riprendere sotto i ponti. Per stare dietro a lui e a Tonino ho perso il lavoro. Vorrei salvare almeno Oscar: si buca da poco. Cerca lavoro e non trova. Ciro ha bisogno di medicine che non posso pagare. Chiedo che non muoia come un cane, in mezzo alla strada: quando i carabinieri lo vedono su auto rubate si girano dall'altra parte. Non lo vogliono neanche in galera».