Il pm via il passaporto anche a Bettino Craxi

Nell'inchiesta sul conto «Protezione» Nell'inchiesta sul conto «Protezione» Il pm: via il passaporto anche a Bettino Craxi Forse lunedì la decisione del giudice Stessa richiesta per Larini e Di Donna MILANO. Il passaporto ritirato, la carta d'identità con il timbro blu: non valida per l'espatrio. Il provvedimento per gli ex parlamentari di Tangentopoli coinvolge anche i protagonisti dello scandalo per il conto «Protezione»: Bettino Craxi e Claudio Martelli tra gli ex deputati, ma anche Licio Gelli, Silvano Larini e Leonardo Di Donna. Il provvedimento per vietare l'espatrio è stato chiesto dal pubblico ministero Pierluigi Dell'Osso, già titolare della monumentale inchiesta sul crack del Banco Ambrosiano, e ora dell'inchiesta sul conto «Protezione», un finanziamento di 8 milioni di dollari uscito illecitamente dalle casse della banca di Roberto Calvi. La decisione su queste richieste spetta ora al giudice per le indagini preliminari Maurizio Grigo, che ha convocato per lunedì prossimo l'udienza. A Licio Gelli, l'ex venerabile maestro della P2, il passaporto è stato ritirato da tempo per il crack dell'Ambrosiano. Nomi nuovi sono invece quelli di Leonardo Di Donna, ex vicepresidente dell'Eni all'origine del finanziamento miliardario finito nelle casse del psi, e quello di Silvano Larini, l'architetto portatangenti per Bettino Craxi già nei guai per l'inchiesta sulle tangenti pagate per la Metropolitana milanese. La richiesta di ritirare il passaporto ai due ex parlamentari rischia però di essere un doppione di un analogo provvedimento che riguarda l'inchiesta Mani pulite. Anche Di Pietro, infatti, ha chiesto al gip Italo Ghitti il ritiro del passaporto per Bettino Craxi. Anche qui si attende la decisione del giudice, chiamato a disporre il provvedimento per il coinvol¬ «... E Gesù passò all'altra sponda». (Me: 4,35) E' mancato all'affetto dei suoi cari Luigi Roasio Con immenso dolore ne danno il triste annuncio la moglie Vanda, il figlio Claudio con la moglie Giuliana e l'adorata nipotina Elisabetta unitamente a parenti tutti. Il funerale avrà luogo sabato 7 corr. alle ore 9,15 con partenza dall'ospedale San Luigi di Orbassano, celebrazione della S. Messa nella parrocchia Madonna di Campagna alle ore 10 e proseguirà per Corio Un particolare ringraziamento al dottor Alfio Albano per la dedizione dimostrata attraverso la sua professionalità. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Orbassano, 5 maggio 1994. Iolanda, Valentino, Marco e Bruno Falzone ricorderanno sempre il carissimo GINO. Famiglia Osella partecipa al dolore. Rosanna, Elena Piero Davide Emanuela, sono allettuosamente vicini a Claudio e mamma. Si è fermato un cuore generoso. Ci ha lasciati Assunta Forte ved. Sambin (Loli) Marco con Paola e l'adorato Simone, i fratelli Antonietta e Mario, i cognati e parenti tutti rispettando il suo coraggio la piangono inconsolabili. I funerali in Alpignano oggi alle ore 15 nella parrocchia di San Martino. — Alpignano. 6 maggio 1994. I consuoceri Ninna e Beppe Tavella partecipano commossi. Gli Amici del Circolo Subacquei Torino sono vicini a Marco e famiglia per la scomparsa della cara MAMMA. E' mancato all'affetto dei suoi cari Francesco Cagherò Lo annunciano la moglie Rita, la figlia Gabriella con Lorenzo, parenti tutti. Funerali sabato 7 ore 15 parrocchia di Lombriasco. — Torino, 5 maggio 1994 Mariuccia e Guido Ferrei i partecipano al dolore di Rita e Gabriella. Partecipano all'inconsolabile dolore dei familiari per le prematura scomparsa di Francesco Cagliero Alberto e Caterina Capella Enrico Cernusco Stefano La Piata Antonietta Fidanza Maria Luisa Vergnano Ivana Trovò Daniela Fogliato Maria Tonegutti — Torino. 5 maggio 1994. Cristianamente è mancata Maria Brunetto ved. Brunetto L'annunciano: la sorella Cristina, cognate, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 7 corr. ore 10,15 da via Alla Parrocchia n. 63. Ceretta di S. Maurizio, 5 maggio 1994. Massimo Moratti partecipa con tristezza al dolore del caro Ferruccio Romagnoli per la scomparsa del padre Ettore Romagnoli Milano. 5 maggio 1994 gimento dell'ex segretario socialista nello scandalo Enimont. Già presa, invece, la decisione per Claudio Martelli, anche in questo caso per l'affare Enimont. «E' una persecuzione, non posso continuare i miei studi a Londra», ha commentato l'ex ministro della Giustizia che da tempo ha lasciato la politica attiva. Intanto sono più di 20 i deputati e i senatori con il divieto di espatrio già timbrato sulla carta d'identità. Tra loro ci sono i big della politica nella prima Repubblica. Si va da Giulio Di Donato, l'ex vicesegretario socialista ancora detenuto a Napoli, al de Paolo Cirino Pomicino. E poi ancora: Renato Altissimo (pli), i due ex sindaci socialisti di Milano Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri, Franco Reviglio, l'ex de Carlo Bernini. Tanti, e per tutti i gusti. La scelta di procedere a questa sanzione è la meno grave rispetto a quella presa da altre procure che, invece, hanno preferito far scattare le manette, una volta caduta l'immunità parlamentare. Ma in alcuni casi, come per Giulio Di Donato, il provvedimento non evita le manette: a Milano via il passaporto, a Napoli via in carcere. Oltre che la decisione per Craxi e Martelli per la vicenda del conto «Protezione» altre richieste di revoca del permesso di espatrio pendono davanti al giudice Ghitti. Il giudice di Mani pulite deve infatti ancora esaminare 4 posizioni di ex parlamentari. Si tratta di Bettino Craxi, Giusy La Ganga e Gianni De Michelis del psi e Severino Citaristi, l'ex cassiere nazionale della de, recordman degli avvisi di garanzia. [r. m.] Cristianamente è mancata Iolanda Caviglietto ved. Fusella anni 88 L'annunciano i figli Maria Giulia e Cornelio con rispettive famiglie, le cognata Elda e lamiglia, parenti tutti. Funerali in Leinì venerdì 6 corr. alle ore 14,45 dall'ospedale Capirone. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Leinì, 4 maggio 1994. Ciao NONNA BIS. Isabella, Eleonora, Federica e Luca. I cugini Trezzi, Giardini, Lega, Ortolano, Grogno, Bianco partecipano. Munita dei conforti religiosi è mancata a Nizza (Francia) Giuseppina Conti in Bona Ne danno il triste annuncio il marito Piergiorgio, cognati, cognate e parenti tutti. La sepoltura avrà luogo a S. Stefano Belbo sabato 7 c.m. partendo dall'ospedale alle ore 15.30. — Vinovo, 5 maggio 1994. Ci ha lasciali Secondino Giovannina Lo annunciano: cognali, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 7 maggio ore 10 nella parrocchia Maria Speranza Nostra (via Chàtillon 41). Torino, 5 maggio 1994. E' mancata Balbina Ardizzone ved. Berruto Lo annunciano la figlia Marisa con il marito Piero Bugoni. La cara salma sarà benedetta domani ore 10,30 Cimitero Monumentale — Torino, 6 maggio 1994. Anglolina e Luciano con Marcella e famiglia ricordano con affetto la cara BALBINA. Improvvisamente è mancato Dino Lunardi Lo annuncia il fratello Florio e nipoti. Fune rale oggi ore 10,00 partendo dall'abitazione via Roma n. 51. Collegno, 4 mangio 1994. E' mancata Anna Mottura ved. Pianezza Ne danno il triste annuncio, le figlie Lia con Giorgio, Alberto e Franca con Enrico, Fabio, Francesca. Funerali sabato ore 11.30 Chiesa di San Vittore Casalzuigno (VA). Benedizione ore 8.15 ospedale Molinette. Moncalieri, 4 maggio 1994. ■•E Gesù disse: è giunta la sera ed è i'ora di passare all'altra sponda". Ci ha lasciato Alberto Castino Lo annunciano col più prolondo dolore la moglie Vittoria, il genero Aldo, la figlioccia Paola, parenti tutti. Un giazie particolare ai Medici e Personale del Reparto 3 ospedale Mauriziano. Funerali sabato 7 maggio ore 11.45 ospedale Mauriziano. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 4 maggio 1994. Agnese e Vico Perrachio partecipano al lutto di Vittorina.