Caso Ina-Asshalia altri 35 indagati di Francesco Grignetti

Il presidente Pallesi: nessun fondo nero Il presidente Pallesi: nessun fondo nero Caso Ina-Asshalia altri 35 indagati NATI DENUNCIATI IL 26 APRILE 1994 Italiano Noemi; Maritar» Samuele; Argentari Gabriele; Afrunl Giulia; Perino Francesca; Pullara Carlotta, Palladino Federica: Zhdu Vittorio; Martino Fabio; Deimastro Simone; Jurlaro Roberta; Porcu Marilena; Di Gregorio Gabriele; Rocshfetti Stefano: Bertaina Edoardo; Bosio Andrea: Tataranni Luca: Romagnolo Amedeo; Sperimela Carola: Diaco Martina. Dlkrallah Sara. Baldi Marno: Rinaldi Davide; Covalea Ylenia. Fabbri Alessandro; Defilippi Marco; Gallo Federica; Errio Francesca; Audenino Simone: Revello Ilaria; Mosca William; D'Addano Elia; Apra Pietro: Ruggiero Frapcesca; De Meo Alessia; Porcellana Eleonora; Mastrototaro Alessandro; Guarino Giulia; Guagliardo Simone; Olivieri Simone; Laviani Cristian; Emina Matteo: Falzone Alessia; Peretti Antonella: Riggio Federica: Venitucci Fabiana. MORTI DENUNCIATI IL 26 APRILE 1994 Presso altro luogo del territorio cittadino: De Palma Paolina, a. 39, c.so Toscana 141/2; Labella Clemente, a. 60. via Paole Sarpi 92; Molino Fortunato, a 78, via A. Callo 18/1 ; Vecchi Vittorio, a. 82, via A. Bonalus 5. Presso residenza: Bernabino Pietro, a. 85, via G. Dina 56/37; Giordana Giovanni Battista, a. 70. via Pallanza 17; Marengo Bruno, a. 69, via Cardinal Massaia 42: Piumetto Piera, a. 48: via D Cimarosa 102, Roccatl Antonietta, a. 76. via Corneliano d'Alba 5; Socci Emilio, a. 79, v Monti 8. Presso Ospedali: Armento Pielro, a. 55. Molinette; Artiquc Teresa v Savantaira, a. 72, Martini; Basso Giovanna Maria v. Alessio, a 80: Mauriziano Umberto I; Bertoglio Giuseppe, a 79, Giovanni Bosco; Bianco Pietro, a. 82. Mauriziano Umberto I; Cambria Sandra v. Vento, a. 73, Maria Vittoria; Fois Baingio. a 59, Molinette; Graglia Catterina v. Boglione, a. 66. Molinette; Ivaldi Gaetano, a. 83. Mauriziano Umberto I; Maiangon Vittorio, a. 62. Molinette: Marchese Giuseppe, a. 74. Cottolengo; Marzio Silvestro, a. 76. Mauriziano Umberto I; Orso Giacone Pietre, a. 70. S. Giovanni Antica Sede Oncologica; Pastore Alessia, mesi 7. Infantile Regina Margherita; Rossi Dino, anni 58, Martini; Scanavino Ada Petronilla Annunziata, a. 57, Cottolengo; Scazzari Maria Giuseppa, a 64. Martini; Talliente Angelo, a. 85. Molinette; Tonetti Luigi, a 72, Giovanni Bosco; Voto Costantina v. Marinacci. a 90, Maria Vittoria. Case di Cura, di Riposo ed Istituti Religiosi: Farri Edmea v Cedrati, a 79. Casa di Cura S. Paolo: Gaito Luigia v. Squillerò, a 89. Casa di Riposo e Convito Vedove e Nubili; Pane Lidia v. Siravegna. a 84. Casa di Riposo Moncalvo ROMA. Palazzi che risultavano venduti e invece stanno ancora là Bilanci che dovevano essere in rosso e invece «miracolosamente» sono in pareggio. Fondi neri più che probabili. Alla vigilia della privatizzazione, si allarga l'inchiesta che sta investendo il gigante Ina-Assitalia. La Procura di Roma ha inviato ieri - dopo aver messo sotto inchiesta i big Mario Fornari, Pierluigi Cassietti e Lorenzo Pallesi 35 avvisi di garanzia ad altrettanti amministratori della società Assitalia. Per tutti si ipotizzano false comunicazioni sociali. Il prf-sidente Pallesi è preoccupatissimo per il danno all'immagine della società. E così contrattacca: «La notizia è filtrata ieri con un lancio di agenzia firmato dal giornalista Stefano Andreani. Dice che sarei sotto indagine per aver affidato consulenze d'uro. E' vei'O che ho ricevuto un avviso di garanzia. Ma la notizia delle consulenze d'oro è falsa e per questo motivo ho già citato Andreani per danni. D'altra parte non c'è bisogno di ricordare che si tratta dell'ex portavoce di Giulio Andreotti. E anche se il Presidente è sempre stato squisito nei miei confronti, non altrettanto si può dire dei suoi amici. Mauro Leone, ad esempio, ex presidente di InaBanca». Pallesi preferisce non fare altri nomi Ma tra gli andreottiani «poco amici» e chiaro che intende soprattutto quel Mario Fornari che è stato per anni direttore generale dell'Ina e che oggi dirige la Consap (costola dell'Ina che resterà pubblica). 1 due hanno duellato a lungo. E guarda caso, anche ieri, Pallesi ha scaricato tutte le colpe di eventuali reati sulle spalle di Fornari: «Su consulenze e contratti pubblicitari il presidente ì;.m aveva poteri. Rientravano tra le competenze del direttore generale o dell'amministratore delegato. Lo stesso per quanto riguarda la scelta di società immobiliari a cui affidare la vendita dei nostri palazzi». La questione dei palazzi è cruciale. Il pm Giorgio Castellucci, che indaga con l'apporto della Guardia di Finanza, ha infatti scoperto che il bilancio '92 dell'Assitalia è quantomai discutibile. Risulta che sono stati venduti molti palazzi. Nel bilancio c'è segnata addirittura rinvilii, a corredo della compravendita. E invece non è vero: il mandato a vendere, affidato nel dicembre '92 a un paio di società, è stato sciolto nell'aprile scorso. Motivo: il mercato non tirava. E i palazzi sono ancora là. Adesso, tra lancio dell'Opa e nascita della Consap, il giudice si muove alla caccia di fondi neri. Ma a questa parola, Pallesi reagisce: «L'Ina non era solo un ente lottizzato. Era addirittura un "animale" che non aveva riscontro nel codice. Qui, dalla fondazione, non è stata prevista l'assemblea degli azionisti. Non c'era una proprietà che controllasse gli amministratori. Ma resterei molto meravigliato se venissero fuori dei fondi neri. All'Ina c'era una forte burocrazia, magari farraginosa, ma con un grande rispetto delle regole». E intanto traballa la grande privatizzazione. Già nei giorni scorsi, prima che il caso esplodesse, Pallesi aveva denunciato un «clima ostile». Ieri è tornato sul problema: «E' un fatto che Mediobanca, proprio per fine giugno, ha varato un'operazione di aumento di capitale per 1900 miliardi. I concorrenti privati, poi, ò ovvio che preferiscano un'Ina addormentata». Nati 46 - Morti 33 NATI DENUNCIATI IL 27 APRILE 1994 Peretti Beatrice. Guastella Piero; Luppino Alessandro. Massaro Najla: Secola Martina: Ruggiero Pasquale Alessandro; Reis Valeria; Minei Veronica; Gianmario Roberto, Chioatero Cristiana; Gianusso Jessica; Zuccarino Riccardo; Santovito Martina; Galasso Denise; Troia Simona: Pappacene Marco; Dellaferrera Stefania: Voccia Massimiliano; Napoli Ludovico; Campopiano Anna Emanuela; Lazzaro Chiara; Parisi Emiddio Andrea. Gabaldi Elisabetta; Musti Giuliana: Tinto Christian; Budassi Sara. MORTI DENUNCIATI IL 27 APRILE 1994 Presso Medicina Legale Marchetti Dante, Francesco Grignetti a. 67

Luoghi citati: Roma