Dino Bangio può andare al Milan

Il Parma e i giallorossi favoriti per il centrocampista, ma spunta una clamorosa trattativa Il Parma e i giallorossi favoriti per il centrocampista, ma spunta una clamorosa trattativa Dino Bangio può andare al Milan Ferrara: niente Roma, c'è la Juve TORINO. Dino Baggio lascia la Juve, che ha scalzato la Roma nella corsa per Ferrara. In una fiammata il mercato binda due trattative contrastate, importanti e che si aggrovigliano l'una all'altra come gli anelli di una stessa catena. Partiamo dal fondo: Ferrara. Martedì la Roma se ne sentiva proprietaria: Sensi possiede infatti un contratto firmato lunedì da Ellenio Gallo, in cui il presidente del Napoli accetta dal club giallorosso i 9 miliardi e 300 milioni dell'indennizzo. E con quel pezzo di carta nel cassetto il successore di Ciarrapico si sentiva tranquillo, anche perchè la proposta fatta al gocatore sarebbe stata principesca, quasi irrifiutabile: 6 miliardi di ingaggio in cinque anni, più 250 milioni a stagione come premio d'immagine e alla fine del contratto (nel '99) Ferrara sarebbe stato proprietario del cartellino senza indennizzo. Come dire no? Ma Ferrara ha nel cuore la Signora. «Ci sono tre squadre che mi vogliono - conferma il difensore -. Non è nel mio stile mettere ostacoli nè porre ricatti però avevo indicato al Napoli la società in cui volevo andare ed è rimasta sempre quella». Appunto la Juve. Un po' perchè ora c'è Lippi, un po' perchè rispetto alla Roma e al Parma è quella che l'ha corteggiata di più senza lasciarsi sviare dalle possibili alternative Insomma il giocatore vuole andare a Torino. Che sia poi il Napoli a raggiungere l'accordo con la Juve, che non vorrebbe pagargli l'intero parametro in contanti. Così si è creato il nodo: Sensi, con il contratto in mano, pretende che il Napoli rispetti l'impegno e comunque che non faccia sconti a Bettega, altrimenti minaccia di denunciare tutto in Lega. Come fermarlo? Con Dino Baggio. Lippi ha già deciso di sacrificarlo: ieri il prossimo allenatore bianconero era a Marsiglia per visionare Deschamps che giocherà al fianco di Conte e Paolo Sousa. Con le difficoltà che sono sorte per la cessione di Moeller e Julio Cesar il centrocampista della Nazionale è l'uomo che può sistemare in conto profitti e perdite del mercato bianconero: a Vittorio Cocchi Gori, che si era fatto avanti per comprarlo, Giraudo aveva chiesto i 14 miliardi e mezzo senza sconti e tutto in contanti. A questo punto la Juve ha interpellato Sensi: «Lascia correre su Ferrara e noi ti cediamo Dino Baggio che tutti vorrebbero». Al presidente romanista i 14 miliardi e mezzo sono sembrati una cifra eccessiva, ma pensa di limarla un po'. Con Rijkaardino il centrocampo prenderebbe un'altra consistenza. Come in tutte le situazioni del mercato la concorrenza non ha tardato a farsi viva. Da Copenhagen, dove c'era tutto lo staff del Parma, interessatissimo al giocatore, è rimbalzata una voce autorevole: «Macché Roma, Dino Baggio l'ha comprato il Milan». Il Milan? Sì, il Milan. E alla Juve nessuno ha escluso la possibilità di cedere alla rivale più forte un giocatore di 23 anni, con un futuro tutto da inventare. Se Berlusconi paga e Sensi prende tempo l'operazione si può concludere. Un primo contatto tra Braida e l'accoppiata Giraudo-Bettega non ebbe fortuna. Un secondo, con l'intervento di Galliani, ha parzialmente sbloccato la situazione: ora non ci sono preclusioni, anche se la Juve considera il Milan come la scelta più rischiosa, sicuramente la meno comprensibile per i suoi tifosi. L'acquisto di Baggio è stato caldeggiato al Cavaliere da Albertini, i campioni d'Italia ricostruirebbero la coppia di centrocampo della Nazionale. Gli sviluppi sono a breve termine. Baggio, come gli altri inclusi nel listone dei 31 azzurri, deve definire la propria posizione entro il 13 maggio, altrimenti tutto verrà rinviato dopo il Mondiale: una possibilità che non esiste in questo caso. Anche perchè Ferrara aspetta la chiamata per correre a Torino. Marco Ansaldo IL MERCATO DEGLI AZZURRI albertini Milan Milan 100% F avail! Lazio Lazio 100% ap0ll0ni Parma Parma 100% fontolan Inter Inter 40%; Samp 40% baggi0 Dino linmntiis Rnma 3R%-Parma 3S% Parma 20% Milan 25%; Rorentina 5% maldini Milan Milan 100% baggio Roberto Juvenilis Juventus 100% marchegian! Lazio Lazio 100% baresi Milan Milan 100% massaro Milan Milan 100% benarrivo Parma Parma 100% minotti Parma Parma 90% berti Inter Inter 50%; Milan 50% , . Juventus 10% bianchi Inter Inter 100% ™S/L. 1°™ . I0™10™., bucci Parma Pan™ 100% PAGUUCA Sampd0na &&PSM casiraghi Lazio Lazio 90%; Inter 10% panucci Milan Milan 100% cdstacurta Milan Milan 100% peruzzi Juventus Juventus 100% conte Juventus Juventus 100% signori Lazio Lazio 100% dichiara Parma Parma 50% silenzi Torino Torino 70%; Inter 15% Fiorentina 50% aftri 15% donadoni Milan Milan 100% stroppa Foqpia Milan 100% eranio Milan Milan 100% tassotti Milan Milan 100% evani Sampdoria Sampdoria 100% zqla Parma Parma 100% Dino Baggio (a lato) è il più conteso fra i 31 azzurrabili di Sacchi, per i quali il mercato si chiude venerdì 13 Sotto, Ciro Ferrara: il difensore napoletano sembra vicino alla Juve