Scarry, il sogno dei lombrichi alpinisti

Scarry, il sogno dei lombrichi alpinisti Scarry, il sogno dei lombrichi alpinisti 100 milioni di copie per i bambini di tutto il mondo GSTAAD N grave lutto ha colpito il mondo della letteratura per l'infanzia: è morto Richard McClure Scarry, uno dei più divertenti e popolari autori e illustratori di libri per bambini. Scarry è stato stroncato da un infarto; aveva 74 anni. I suoi libri, venduti in oltre 100 milioni di copie e tradotti in una trentina di lingue, italiano incluso, sono opere assolutamente particolari: scene elegantemente colorate, pagine fittamente popolate di cuccioli, conigli, maialetti, gattini e altre creaturine tratte dal mondo animale spesso alla guida di veicoli disegnati nelle forme più stravaganti, dal tubetto per dentifricio, alla carota, dall'uovo alla fetta di pane. Un disegno di Richard McClure Scarry Ma il marchio distintivo delle sue illustrazioni erano i lombrichi, disegnati invariabilmente con un cappello alla tirolese, e puntualmente presenti, come una firma, in ogni pagina. Nato nel 1919 a Boston dove aveva studiato disegno nella scuola del museo locale, Scarry aveva cominciato a imporre le sue creazioni nel 1947 illustrando libri altrui. Solo più tardi era diventato autore in proprio, anche di racconti e storie. «Si considerava soprattutto un educatore - ha sottolineato la vedova, Patricia Murphy -, pensava che i bambini possono imparare a leggere più rapidamente e assorbire molte più conoscenze se leggono e imparano divertendosi». Richard McClure Scarry e famiglia si erano trasferiti in Svizzera, a Gstaad, nel 1968, nel grandioso scenario alpino tanto amato dall'artista e, certamente, dai suoi lombrichi «tirolesi». [Agi] MESI ERO in 24 mesi, a interessi zero. Per esempio, sul Fiorino, Fiat vi offre un finanziamento Sava ™: di 15 milioni che potrete restituire a tasso zero in 24 rate da 625.000 lire (Spese T.A.E.G., o Nominale: 0% . timi piamole da Sava. consultare i fogli anal

Persone citate: Patricia Murphy, Richard Mcclure Scarry, Scarry

Luoghi citati: Boston, Svizzera