«Sacche pazzo o furbo?» di 1. S.

«Sacche pazzo o furbo?» «Sacche pazzo o furbo?» Scende in campo UN. Y. Times che però ammira il et azzurro LOS ANGELES. Le scarne pagine sportive del «New York Times» hanno raramente spazio per il calcio, tanto meno per quello italiano. Ma nell'edizione di domenica scorsa il quotidiano ha dedicato un lungo articolo ad Arrigo Sacchi, il cui titolo la dice lunga: «L'allenatore dell'Italia è pazzo o è furbo come una volpe?». Nella sua corrispondenza, l'inviato Jere Longman ricorda che Sacchi si ritrova ad operare | in un Paese dove «solo la vittoria nella Coppa del Mondo può soddisfare i tifosi e i giornalisti impazienti» e dove, con la nomina di Silvio Berlusconi, «il calcio ormai penetra i più alti livelli del governo». Ma dopo avere menzionato le sconfitte con la Francia, la Germania e il Pontedera e il fatto che, a poche settimane dall'inizio del Mondiali, non c'è ancora una squadra, osserva: «Un panico familiare tiene stretto questo Paese come una mano attorno alla gola, l'umore prevalente è nero, l'isteria nazionale proclama che gli azzurri non possono vincere negli Stati Uniti». Il più autorevole quotidiano Usa cita quindi «US Today», il giornale degli italo-americani, che pochi giorni fa ha emesso questa sentenza: «Sacchi deve andarsene». Il «New York Times» scende anche in difesa di Sacchi. Lo presenta come il difensore di un calcio «che richiede umiltà e altruismo in un Paese di individualisti», un «sognatore» che non si fa troppo influenzare dalle critiche, un «uomo rinascimentale» a suo agio nei campi di calcio come nei salotti. Ma perché prova così tanti giocatori, si domandano in America? Perché ha atteso così tanto per prendere in considerazione Signori, perché non ha ancora deciso se Roberto Baggio giocherà all'attacco o a centrocampo? L'ultima parola resta a Sacchi, il quale ribatte che non è incertezza, ma «confusione pianificata». [1. s.]

Persone citate: Arrigo Sacchi, Longman, Roberto Baggio, Sacchi, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: America, Francia, Germania, Italia, Los Angeles, Pontedera, Stati Uniti, Usa