«Jackie 0 è a casa in fin di vita»

Voci da Londra Voci da Londra «Jackie 0. è a casa in fin di vita» LONDRA. Jackie Kennedy potrebbe non farcela a coronare il suo ultimo sogno, quello di sposare in terze nozze Maurice Tempelsman, da quattordici anni suo fedele e discreto accompagnatore: dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni, che aveva spinto Tempelsman ad avviare con la massima urgenza le pratiche di divorzio dalla prima moglie, l'ex First lady americana sarebbe infatti in fin di vita, a quanto ha scritto ieri il tabloid londinese «Sun». Dallo scorso febbraio la vedova del presidente John Kennedy è impegnata nella disperata lotta contro un tumore del sistema linfatico in fase avanzata, e sta in apparenza avendo la peggio: a detta del «Sun», suo figlio John John è rientrato in fretta e furia a New York da Los Angeles per stare al capezzale della mamma morente. La conferma che Jackie starebbe davvero malissimo arriva dall'ambiente del cinema. L' attrice Daryl Hannah - a cui il figlio di Jackie è da tempo sentimentalmente legato, tra alti e bassi e, si dice, senza l'approvazione della madre - è infatti involontariamente all'origine della notizia pubblicata dal tabloid: avrebbe cancellato un incontro di lavoro a Hollywood con alcuni produttori cinematografici giustificandosi con il fatto che «la mamma del mio fidanzato sta morendo». «Daryl - ha detto una fonte anonima - sembrava molto agitata e sconvolta... Sia lei che John avevano una grande fretta di lasciare la California e ritornare nella Grande Mela». Jackie, che ha 64 anni, per le metastasi del cancro è già stata negli ultimi mesi operata allo stomaco e viene sottoposta in modo periodico a trattamento di radio-terapia. Gli ultimi neworkesi ad averla vista camminare a Central Park parlano di una figura curva, irriconoscibile, con il capo avvolto in un foulard, esageratamente coperta nonostante la temperatura mite. Nei giorni scorsi un altro tabloid inglese, il «Mirrar», ha indicato che la vedova Kennedy si rende drammaticamente conto di avere ancora pochissimo da vivere e per questo ha scongiurato Maurice Tempelsman di avviare le pratiche di divorzio dalla prima moglie con la massima urgenza: vuole regolarizzare il loro lungo e affettuoso rapporto «prima che sia troppo tardi». Stando al «Mirrar», Tempelsman - un ricchissimo grossista di diamanti di origine belga avrebbe accettato, e sarebbe ora impegnato in una drammatica lotta contro il tempo. A credere al «Sun», Jackie sposata in seconde nozze al defunto armatore greco Aristotele Onassis - non sarebbe più in ospedale, ma a letto nel suo appartamento di Manhattan, con al fianco il suo ultimo compagno che cerca di farle forza. [r. cri.] avarsi delle

Persone citate: Aristotele Onassis, Daryl Hannah, Jackie Kennedy, John John, John Kennedy, Kennedy, Maurice Tempelsman

Luoghi citati: California, Central Park, Hollywood, Londra, Los Angeles, Manhattan, New York