l'ultimo articolo «Troppi pericoli Dobbiamo difenderci»

r r l'ultimo articolo ~1 «Troppi pericoli Dobbiamo difenderci» Domenica il giornale tedesco «Welt am Sonntag» ha pubblicato un articolo di Senna, la sua ultima testimonianza. MI trovo in una situazione difficile (nella classifica del campionato del mondo). Ma Senna non ha paura: ci sono ancora 14 gare da disputare, e il distacco di 20 punti da Michael Schumacher non è uno specchio obiettivo del rapporto di forza fra lui e me. ... Durante il Gran Premio del Brasile ho commesso un errore, e va bene. Ma un incidente come quello che mi è capitato in Giappone, dove Hakkinen mi ha buttato fuori pista, poteva succedere a chiunque. Il team della Williams aveva lavorato duro per portare la macchina al meglio, ma questi sforzi si sono rivelati inutili dopo appena trecento metri. Mi sono lamentato con i direttori di corsa: in futuro, ho detto, bisognerà esaminare con più attenzione i piloti giovani e inesperti. ... In questo fine settimana ho avuto una tragica conferma ai miei sospetti: Roland Ratzenberger, che era alla sua prima stagione, è morto dopo un incidente avvenuto nella curva più veloce della pista. Il giorno prima Rubens Barrichello, di 21 anni, si era schiantato contro la recinzione... Il nostro problema è che in questo momento ci sono molti piloti troppo giovani, il che aumenta il pericolo, miei principali avversari (nel campionato del mondo) sono il team Benetton e Michael Schumacher... La Benetton è certamente un'ottima auto, soprattutto su piste ondulate e con curve lente, come è stato il caso del Brasile e del Giappone. ... La mia macchina, in condizioni come queste, reagisce in modo un po' nervoso. La ragione è nella sua particolare aerodinamica, ma anche in una certa difficoltà con le sospen sioni. Proprio pei questo, all'inizio della settimana scorsa abbiamo sperimentato un paio di trasformazioni nell'aerodinamica. ... Quanto alla gara di oggi, sono comunque ottimista. In questa corsa, dovrebbe darmi un certo vantaggio sui motori Ford della Benetton il maggiore rendimento del motore Renault. La pista di Imola è veloce, e in particolare c'è un passaggio in salita nel quale avere a disposizione un maggiore rendimento del motore significa disporre di un vantaggio. ... Dopo due vittorie e il chiaro vantaggio nel Mondiale, Schumacher secondo me è il chiaro favorito per la vittoria finale. Il suo enonne vantaggio di 20 punti significa comunque che avevo ragione io quando, all'inizio della stagione, non volevo accettare a ogni costo il ruolo del favorito. In ogni modo, farò di tutto pei dar vita a una battaglia emozionante. Ayrton Senna inai |

Persone citate: Ayrton Senna, Hakkinen, Michael Schumacher, Roland Ratzenberger, Rubens Barrichello, Schumacher, Senna, Sonntag

Luoghi citati: Brasile, Giappone, Imola