I BULGARI AL CONSERVATORIO di Leonardo Osella

I BULGARI AL CONSERVATORIO I BULGARI AL CONSERVATORIO Unione musicale: Sàndor Végh dirige la Camerata delMozarteum LUNEDI' 2 maggio si aprono gli abbonamenti per le Serate musicali di Rimavera della Rai. Fino al 6 potranno essere rinnovati quelli dell'anno scorso, mentre per i nuovi gli sportelli saranno aperti dall'8 all' 11 maggio. Gli abbonamenti si fanno nel foyer dell'Auditorium dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17,30.1 prezzi, a seconda dei posti, vanno dalle 160.000 alle 80.000 lire, ed è anche prevista una proposta speciale a 50.000 lire per i giovani. Informazioni ai numeri 8104653 e 8104961. Sono in tutto sette concerti il cui inizio, per motivi radiofonici, è alle 20,30. L'esordio giovedì 12 maggio (con replica fuori abbonamento venerdì 13) prevede la versione integrale in italiano del «Sogno di una notte di mezza estate» di Mendelssohn, comprese le parti recitate. Sul podio Frank Shipway, che dirigerà anche il 26 maggio Weber, Mozart e Beethoven (la «Sinfonia n. 8»). Frammezzo, il 19, tornerà all'Auditorium Gianandrea Gavazzeni per presentare Reger («Quattro quadri da Arnold Bòcklin») e Mendelssohn («Sinfonia Scozzese»). Il 2 e il 10 giugno un altro atteso ritorno: Gary Bertini interpreterà la «Sesta» di Mahler, «La mer» di Debussy e «L'oiseau de feu» integrale di Stravinskij. Dopo l'appuntamento del 6 giugno con Umberto Benedetti Michelangeli e il pianista Gerhard Oppitz (Cherubini, Beethoven e Haydn), si chiuderà il 23 giugno con l'americano Dennis Russell Davies che dirigerà la prima italiana del «Concerto per 4 sassofoni e orchestra» di Wuorinen e la «Quarta» di Mahler. Sabato 30 aprile alle 21 suona a Torino, nel Conservatorio, l'Orchestra di Stato della Radio Bulgara in tournée in Italia su iniziativa di Camt, Comune e Regione. Con Antonello Gotta sul podio, parteciperà il pianista Mihai Ungureanu («Concerto n. 2» di Rachmaninov); concluderà la serata la «Sinfonia n. 1» di Sibelius. L'Orchestra inaugurerà poi, martedì 3 maggio alle 21, nel Centro Culturale Alberton, il Festival di Primavera di Cascinette d'Ivrea: in questa circostanza il direttore sarà Andrei Andreev che, oltre a interpretare la «Settima» di Beethoven, guiderà lo stesso Ungureanu nel «Primo concerto» di Chopin e il violinista Davide Cossu nell'aria tzigana» di De Sarasate. Anche l'appuntamento proposto dall'Unione Musicale è con un qualificato complesso. Si tratta della Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo diretta da Sàndor Végh (nella foto), che si presenterà all'Auditorium Rai mercoledì 4 alle 21. Il programma prevede la «Cassazione in si bemolle maggiore K 99» di Mozart, seguita dal «Divertimento per orchestra d'archi» di Bartók. Nel secondo tempo al «Pezzo di quartetto in do minore D 703» di Schubert farà seguito di nuovo Mozart, con la «Sinfonia in la maggiore K 201» cosiddetta «a mezza orchestra». Da segnalare ancora, alle 21 di giovedì 5 maggio, nel Centro Socio Culturale di Ciriè (corso Nazioni Unite 32), l'orchestra L'Estro Armonico diretta da Claudio Vignetta con il fagottista Gianpiero Ganau e i violoncellisti Davide Eusebietti e Giulio Arpinati. In programma Vivaldi, Boccherini ed Elgar. Leonardo Osella

Luoghi citati: Ciriè, Italia, Ivrea, Salisburgo, Torino