Fra le belle d'estate di Edoardo Ballone

Pacifico assalto delle donne ai saloni di bellezza Pacifico assalto delle donne ai saloni di bellezza Fra le belle d'estate Estetisti, profumieri, erboristi e truccatori realizzano buoni affari Fanno tendenza gli occhi inolio ombreggiati e i saponi alle alghe ~%1 Pelle fresca d'albicocca, linea snella, chiome vaporose e splendenti al sole. L'eterno sogno di bellezza si accende di bagliori primaverili, ai primi accenni di bella stagione. E, se sotto la luce intensa dei mesi caldi si vorrebbe rifiorire, l'impresa è spesso complicata dagli effetti del cambio di stagione. Pelle poco luminosa, capelli opachi, fisico appesantito e spossato: questi, secondo gli «addetti ai lavori» gli incerti di stagione che le aspiranti bellissime si trovano a fronteggiare. Per le perfezioniste del look, estetisti e profumieri, erboristi e truccatori propongono rimedi. «La strategia-estate comincia con il peeling - spiegano da «Herba Salus» di via San Secondo - per asportare le cellule morte: meglio se leggermente abrasivo, ma emolliente». Altri toccasana pre-solleone sono, sempre secondo l'erborista, creme a base di germe di grano ed olio di avocado o burro di karité. In omaggio alla fitness, non mancano «integratori dietetici all'estratto concentrato di carote con sali minerali e vitamine» mentre, per rinforzare le chiome, c'è l'henne «pronto per l'uso» in varie colorazioni o neutro (costa 16 mila lire la confezione). Le meno frettolose possono optare per il decotto filtrato di bardana. L'imperativo del peeling trova consenziente pure l'estetista. «Dopo una sauna disintossicante e snellente, si può affrontare la pulizia della pelle con infusi d'erbe potenziati dal calore di MANGIAR Cene dopo il teatro una termocoperta» spiegano al Young Beauty di corso Vinzaglio 3. Ionoforesi e «vacuumterapia» (con ventose «anticellulite») completano il programma «Bodysummer». Per il viso, alla pulizia con vaporizzatore (costa sulle 20 mila lire) segue l'applicazione di maschera alla frutta. Per le patite della tintarella non manca la lampada a bassa pressione, «con sedute più lunghe ma effetti più soft rispetto della versione ad alta pres~% sione», spiegano i 1 titolari. In tema di abbronzatura, l'opposta scuola di pensiero predilige, invece, esposizioni brevi e condensate ai raggi Uva: tra le novità, in tema, il lettino super-rapido e «fresco» senza il collaterale fastidioso effetto-sauna (da «Tahiti» di corso Re Umberto, la seduta dura 10 minuti e costa 15 mila lire). Fanno tendenza gli occhi molto ombreggiati (lo dice Ezio Fontana del «Faces Make Up Studio) e in profumeria trionfano i saponi alle alghe e le creme preparate con la frutta. [si. fr.] ci cura di Edoardo Ballone

Persone citate: Ezio Fontana, Salus, Young Beauty