Deschamps

Deschamps Deschamps E9 l'obiettivo insieme a Boli TORINO. L'operazione-Francia sta per concludersi. Roberto Bettega e Antonio Giraudo tengono a portata di mano la 24 ore. Mercoledì si recheranno a Marsiglia, incontreranno Tapie, boss dell'Olympique che è nei guai fino al collo e ha fretta di vendere. Innanzitutto il 27enne difensore Boli, e poi Deschamps (25 anni), motore dell'Olympique e della Nazionale francese. Costo, si dice, 2,5 miliardi. Infine Anderson, bomber brasiliano. Escludiamo quest'ultimo: il settore è coperto da Vialli, Robi Baggio, Ravanelli, Del Piero e per ora Moeller, molto richiesto ma che potrebbe restare se l'offerta non fosse vantaggiosa. Passiamo a Boli, un armadio rapido e grintoso. Costituirebbe con Kohler uno straordinario muro centrale. Su Deschamps il discorso è semplice. Non si discutono le sue qualità, però ci si domanda se sia indispensabile in un centrocampo già dotato di Sousa, Conte, Dino Baggio e Di Livio. Forse si rimedierebbe vendendo quest'ultimo e riconvertendo Conte in esterno. Ma il leccese ha detto che questo ruolo non gli piace per niente. E allora? Se ne va Dino Baggio? Nemmeno per sogno, Bettega lo ritiene un punto fermo. Proviamo a chiudere il cerchio con una tesi: se arriverà a mettere le mani su imo dei due francesi, la Juventus se lo terrà stretto. Sarebbe assurdo acquistare Deschamps (o Boli) e girarlo al Napoli per avere Ferrara (che costa 9 miliardi). Lo stopper partenopeo resta comunque uno degli obiettivi. Come Bia, che il Parma sacrificherebbe per assicurarsi Dino Baggio. In questo panorama prudente e rigoroso (forse è la volta buona perché gli italiani capiscano che è finita la cuccagna), la Juve ha il merito di aver centrato il primo obiettivo importante con Sousa. Infine, una notizia nella voce cessioni: lo Zurigo chiede in prestito il croato Ban. [r. s.l Gli allenatori di calcio stanno per votare a Coverciano il migliore di loro per la Panchina d'Oro. Alla fine, brindisi con tante bottiglie di champagne: è certo che, in questi tempi duri, di scambio di favori, alla line ci saranno molti voti a rendere.

Luoghi citati: Coverciano, Marsiglia, Torino, Zurigo