Super a prezzo libero e metano meno caro

Da domani grande svolta per l'energia Da domani grande svolta per l'energia Super a prezzo libero e metano meno caro ROMA. Scatterà domani, domenica primo maggio, la definitiva liberalizzazione dei prezzi dei prodotti petroliferi. Le compagnie petrolifere ed i gestori saranno così liberi di fissare il prezzo di vendita al pubblico dei carburanti per autotrazione. La liberalizzazione dei prezzi, di fatto già in vigore dal settembre scorso, non dovrebbe comunque comportare effetti rilevanti sui prezzi al consumo che dovrebbero oscillare di poco rispetto alle quotazioni attuali. Il prezzo al publico della benzina è infatti la risultante del costo industriale e di trasporto delle compagnie petrolifere, dell'imposizione fiscale (circa 1300 Lire al litro) e del margine di guadagno dei benzinai (mediamente 51 lire al litro), tutte componenti sulle quali la «forbice» di riduzione è minima. E sempre da domenica scendono i prezzi del metano: le aziende produttrici hanno reso noto infatti che, in seguito al ribasso della materia prima, le tariffe dei gas provenienti da metano e distribuiti a mezzo di rete urbana diminuiranno di 11,4 lire al metro cubo. Il ribasso non riguarda le tariffe per la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda. Quanto alla benzina, gli automobilisti potranno scegliere dove rifornirsi: in ogni punto vendita saranno infatti esposti i due prezzi - quello praticato e quello «consigliato» (approvato con una delibera Cipe).

Luoghi citati: Roma