«Raffaello si è ucciso»

Boston, la polizia ha chiuso il giallo del giovane Savoia Boston, la polizia ha chiuso il giallo del giovane Savoia «Raffaello si è ucciso» Ma la sorella dice: è un incidente Nel giallo della morte di Raffaello Reyna, nipote di Maria José le autorità sanitarie del Massachusetts scrivono il capitolo finale. «Il rampollo dei Savoia si è tolto la vita», hanno sentenziato i medici. E la polizia di Boston conferma: «Il giovane è caduto dal tetto e non da una finestra. Ha cercato la morte, la disgrazia è da escludere. Per gettarsi nel vuoto bisogna scavalcare prima una palizzata di legno, quindi un secondo sbarramento di cemento. Entrambi ad altezza d'uomo». Ma Asaea, la sorella, nella casa di Cuernavaca, smentisce questa versione. «E' stato un incidente», dice tra le lacrime. Ieri, intanto, il cadavere del nipote di Maria José è stato cremato, oggi si svolgeranno i funerali. Asaea racconta così il dramma. «Quando la polizia ci ha avvertiti ho risposto io al telefono. Mi hanno detto che aveva avuto un incidente. Non volevo saperne di più, ho preferito rimanere in una sorta di stato di confusione. E' stata mia madre, più tardi, a dirmi che era morto». Si è trattato dì un incidente? O di un suicidio? «E' stato un incidente. Raffaello aveva dimenticato le chiavi a casa e quando ha voluto ritornare, non avendo con sé le chiavi ha cercato di passare dalla finestra e di entrare dal bagno ma è scivolato ed è così caduto. Lui era uno scalatore, faceva il rockclimbing e in casa sua aveva l'e- quipaggiamento per le scalate. Gli piacevano molto le montagne, gli spazi verdi, la natura. E' stato un incidente...». E' vero che hanno già cremato suo fratello a Boston? «Sì». Perché cremato? «Perché la famiglia la pensa in quel senso». Lui pensava alla morte? Aveva lasciato disposizioni? Non mi ha appena detto che è stato un incidente? «Sì, lo è stato. E' che quando noi in famiglia parlavamo di morte, sia mio padre sia mia madre dicevano sempre che volevano essere cremati. Così è stato anche per Raffaello». I suoi genitori come hanno vissuto questa tragedia? «Mio padre sta molto male e sono preoccupatissima per lui. Mia madre l'ho appena intravista questa notte, è tornata sconvolta con gli zii». E la nonna, la regina Maria José? «E' tristissima. Raffaello era il suo nipote prediletto, ma la nonna è molto forte, non lascia intravedere i suoi sentimenti. Ieri siamo andate insieme a messa, era di pessimo umore poverina, era davvero commovente». E lei? Come si sente? «Io come vuole che stia, ho perso mio fratello! Eravamo amicissimi, passavamo sempre le vacan- «Cercava di scavalcare la finestra del bagno» ze insieme. Eravamo molto, molto uniti». Come lo descriverebbe suo fratello? «Era la persona più buona e più straordinaria che abbia conosciuto nella mia vita. Lui era veramente buono di cuore». Stanno continuando le indagini? «No. Il caso è chiuso». Ma non vi saranno altre indagini? «Non lo so, non credo proprio. Oggi ci sarà il funerale e io devo occuparmi di mio padre. Era Raffaello che teneva unita la famiglia!». Nella foto grande Asaea Reyna, a fianco il fratello Raffaello Alain Elkann

Persone citate: Maria José, Raffaello Alain Elkann, Raffaello Reyna, Reyna, Savoia

Luoghi citati: Boston, Cuernavaca, Massachusetts