Tanta voglia di stupire

Nel Salone di Torino spuntano molte divertenti creazioni Nel Salone di Torino spuntano molte divertenti creazioni Tanta voglia di stupire Piccoli carrozzieri alla ribalta TORINO. Accanto a vedette come Ethos e Karisma, Landau e Sensiva, il Salone di Torino offre validi esempi di creatività e capacità realizzativa. E' il caso della aggressiva eleganza dello Spider Maserati Trasformabile, realizzato dalla Opac di Rivalta. Una vettura che, ai di là di contenuti stilistici pregevoli, si distingue per l'originalità della costruzione modulare dell'abitacolo. La vettura, esposta in Salone in allestimento chiuso 2+2 posti, semplicemente togliendo l'hard-top può essere trasfomata in spider 4 posti California, cioè con carrozzeria completamente aperta. Ma non basta. Il sedile posteriore, realizzato in unico blocco asportabile, può essere sostituito da una panchetta il cui schienale crea tra abitacolo e vano bagagli lo spazio per l'alloggiamento di una capote in tela; non resta che applicare il copricapote rigido, in tinta carrozzeria e a filo scocca, e il gioco è fatto: ecco un filante spider 2 posti con capote ripiegabile. Il tema vettura scoperta è stato scelto anche da Golden Car ed Epic, aziende dell'area torinese che assieme hanno realizzato la Fresh Breeze, simpatica cabriolet su base Nissan Micra. Rispettando le forme della berlina di origine sino a filo finestrature, montanti e padiglione sono stati sostituiti da una fascia in lamiera, in tinta vettura, molto ben armonizzata con la fisionomia «tuttotondo» tipica del modello. Caratteristiche della proposta sono i rinforzi strutturali ottenuti abbinando per incollaggio ai lamierati originali della scocca elementi in materiale sintetico, e la capottina asportabile, realizzata in tela double-face, multicolore o tinta unita. E' sostenuta da archetti in legno naturale con snodi in alluminio satinato. Ancora una vettura scoperta, ma - con apprezzabile originalità - in stile «landaulet» Anni 30, dalla carrozzeria varesina Marazzi, che su base Punto Elx 3 porte presenta la Cabrio Wagon, in due varianti di allestimento: Bricò e Risciò. In sintesi, con un intervento esteticamente molto ben riuscito, la parte posteriore del padiglione della berlina di origine è stata sostituita da una piccola capote in tela a mantice. Questa può essere ripiegata in maniera tradizionale, verso il posteriore vettura, realizzando una divertente demi-cabriolet, oppure sollevata in avanti, contro l'arcata del padiglione, ottenendo una pratica configurazione pick-up; per consentire la massima libertà di utilizzo, lo sportello del vano bagagli - in pratica la parte non finestrata del portellone originale della vettura - scorre verso il basso parallelamente a se stesso, liberando l'accesso al piano di carico. La capottina può essere asportata, per sfruttare la capacità di carico della configurazione pick-up oppure per consentire il montaggio di un hard-top rigido. Alle caratteristiche sin qui elencate, la versione Risciò aggiunge la possibilità di sollevare (di ben 30 centimetri) e arretrare il sedile posteriore, che in questo modo offre ai suoi occupanti ampio spazio per le gambe e una visibilità a tutto campo. Per proteggere i passeggeri posteriori dall'aria è previsto un frangivento in cristallo sollevabile, perfettamente integrato nel profilo del padiglione quando non in uso. La Fiat Punto è stata scelta anche dalla romana Giannini, che ne propone le versioni 55 e 75 in allestimento Topline - paraurti e cerchi specifici, verniciatura integrale in tinte esclusive, interni in pelle e radica - e la GT in edizione Sportline, con look esterno e interni in chiave sportiva. Concludiamo la nostra carrellata con la Carrozzeria Scioneri, di Savigliano (Cuneo), che. sempre su base Punto, accanto ad allestimenti con tetto apribile a comando elettrico - in tela, a tutto padiglione, oppure rigido doppio, per i posti anteriori e posteriori propone la Beach, studio di «Spiaggetta» in stile Anni 50-60: caratterizzata dalla linea di cintura bassa e concava, priva di porte, la vettura può affrontare pioggia e rigori della cattiva stagione trasformandosi in berlina chiusa grazie a una serie di pannellerie in cristallo laminato e alluminio anodizzato nero. Raffaele Sanguineti «Fuoriserie» del Salone: Micra Cabrio (a lato), sotto da sinistra la Maserati Spider la Punto con tetto apribile e la Grama 2 Fra le proposte più divertenti, la Cabrio Wagon di Marazzi su base Punto ELX

Luoghi citati: California, Rivalta, Torino