la nonna-sposa un giorno in Procura

La donna di 93 anni conferma le prossime nozze con il ragazzo di 24: «Gli voglio bene come a un figlio» La donna di 93 anni conferma le prossime nozze con il ragazzo di 24: «Gli voglio bene come a un figlio» la nonna-sposa un giorno in Procura Il giudice: non escludo la perizia psichiatrica C'è forse una perizia psichiatrica nel futuro di Margherita Bazzani, promessa sposa novantatreenne al giovane Andrea Pezzoni, 24 anni. Un matrimonio insolito, finito all'attenzione della Procura in seguito alla segnalazione di alcuni funzionari dello stato civile di Torino, dove la coppia aveva presentato le pubblicazioni. La rilevante differenza d'età aveva fatto sorgere il sospetto che dietro alla cerimonia ci fossero strane manovre e possibili tentativi di carpire la buona fede della donna. La quale, peraltro, ha sempre dimostrato grande lucidità, fermezza e humor, oltre a una notevole dose di senso pratico: «Gli voglio bene come a un figlio, avevo intenzione di adottarlo, ma la procedura è lunga, meglio il matrimonio». Lo scorso 18 aprile la coppia si era presentata in municipio a Torino, ma il plotone di fotografi e giornalisti in attesa del fatidico «sì» li aveva convinti a rimandare la cerimonia. Ieri mattina, a sorpresa, la signora Bazzani si è presentata in via Tasso, nell'ufficio del sostituto procuratore Alessandro Prunas. Un incontro non prefissato, durato poco meno di un'ora. Sotto, il fidanzato aspettava tra fotografi e giornalisti l'esito del colloquio. In tailleur bianco bordato di passamanerie, con un soprabito rosso fuoco, Margherita Bazzani, che era accompagnata da una conoscente, ha affrontato a tu per tu il magistrato. All'uscita, sorridente e cordiale, ha concesso «un minuto, ma che sia uno soltanto», alle domande. Allora, come è andata con il dottor Prunas? «Ho spiegato perché lo sposo», risponde stringendosi al braccio di lui. Perché? «Perché gli voglio bene». Sul vostro matrimonio, a causa della differenza di età, sono state dette tante cose, anche malignità... Lei risponde secca: «Contesto tutte quelle malignità, ci penserà lui, il magistrato, a fare le indagini». A quando le nozze? «Giovedì mattina, al municipio di Borghetto, anzi no, mi sono sbagliata, in quello di Bardineto, provincia di Savona. Non faremo viaggio di nozze, il giorno dopo io sarò al lavoro nel mio ufficio di Torino, sono presidente di un'associazione di infermieri volontari». «Anche io lavorerò regolarmente venerdì», le fa eco lui. La coppia si allontana sorridente, lei lancia un invito collettivo a partecipare alla cerimonia a Bardineto, «venite tutti, il matrimonio si farà». E che cosa dice il magistrato? Nessun commento sul contenuto del colloquio, ma il dottor Prunas non esclude la possibilità di disporre una perizia due futuri sposi. psichiatrica sulla signora Bazzani. Esclude però che in questa vicenda vi siano persone indagate. Il matrimonio, comunque, si farà. Nessun Don Rodrigo all'orizzonte, nessun impedimento di sorta. Su questo punto gli inquirenti sono stati chiari, nemmeno la magistratura può frapporsi tra i Solo nel caso emergessero reati, come una ipotesi di circonvenzione di incapace, il matrimonio potrebbe essere invalidato. Ma sembra una possibilità estremamente remota. Brunella Giovara Margherita Bazzani e il suo fidanzato Andrea Pezzoni all'uscita dalla Procura La coppia ha confermato il matrimonio che si terrà domani a Bardineto nel Savonese

Luoghi citati: Bardineto, Borghetto, Savona, Torino