Trappola mortale nel trullo in fiamme

Trappolo mortale nel trullo in fiamme Trappolo mortale nel trullo in fiamme Marito e moglie muoiono carbonizzati, la porta bloccata dai killer e vigili del fuoco per capire che non poteva essere questo; è bastato loro guardarsi intorno per scoprire una tanica che poteva contenere fino a mezzo quintale di benzina. Qualcuno l'ha portata lì per il delitto. Il magistrato De Castris sta cercando il bandolo della matassa facendosi aiutare da Silvano, 25 anni, il figlio che Donata Balsamo aveva avuto, prima di divorziare, dal marito Angelo Pugliese. E' stato il ragazzo, tossicodipendente, a dare l'allarme, ad accorgersi di quanto era accaduto, ieri mattina. Il delitto è avvenuto all'alba. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la coppia avrebbe ricevuto minacce prima di essere uccisa. Qualcuno voleva che i due uscissero dal trullo. Ma chi? Escluse possibili vendette da parte della malavita (si è pensato anche a questo, ma i due avevano un'esistenza tranquilla), si pensa piuttosto a una faida familiare, a una vendetta per ora incomprensibile. Ecco perché il magistrato, fino alla tarda serata di ieri, ha lungamente ascoltato il ragazzo, ha cercato di trovare nelle sue parole la chiave del delitto. L'ultimo (dopo il bimbo massacrato per aver spiato un rapporto gay, la ragazza foggiana uccisa con la complicità del fratello, il barbone ucciso a colpi di bastone alla stazione di Brindisi) di una lunga serie di violenze che sta sconvolgendo la Puglia. BRINDISI. Una mezza dozzina di massi per sbarrare la porta d'ingresso. Poi, tagliati i cavi del telefono, litri e litri di benzina sono stati versati nel comignolo. E' bastato un fiammifero e la coppia che era in un trullo nelle campagne di Ceglie Messapica è rimasta intrappolata. Giovanni Caliandro, 73 anni, e la sua compagna, Donata Balsamo, di 49, dovevano morire bruciati. Ma la loro fine è stata, se possibile, ancora peggiore. Soffocati dal fumo, hanno tentato con la forza della disperazione di uscire all'aperto. L'uomo ha provato a sfondare la porta di legno, bloccata dall'esterno ma anche, con una serratura di sicurezza, dall'interno. Fuori, la porta ardeva. Perché anche lì qualcuno aveva versato litri di benzina e acceso un fiammifero. Qualcuno. Questo «qualcuno» che ancora nessuno conosce, rende questa storia di violenza misteriosa quanto terribile. Quando l'hanno ritrovato, Caliandro era disteso accanto alla porta che aveva tentato di aprire. La donna con la quale conviveva ormai da dieci anni era invece sul letto annerito dal fumo. Non era neppure riuscita a muoversi e a raggiungere l'uscio. Era questa l'unica via di scampo perché nel trullo, tradizionale costruzione della Valle d'Itria, bianca di calce e con il tetto a cono, non c'era neppure una finestra. Si pensava a un suicidio, inizialmente. Ma sono stati sufficienti pochi minuti a carabinieri Sandro Tarantino Cristianamente è mancala Improvvisamente è mancato E' mancato "La nonna è volala in cielo» Cosi l'adorata e tanto attesa nipotina Viola Vigna ha salutato la nonna Caro PAPA', ci hai insegnato ad essere onesti, leali e sinceri, sei stato una guida insostituibile, per tanti un esempio, ora ti preghiamo, trasmetti a noi tutta la forza che avevi dentro. Filippo Vai Pietro Armenio Teresa Camerano ved. Battilossi (Gina) Ne danno il triste annuncio la moglie Marcella, le figlie Rita e Luisella con rispettive famiglie. I funerali avranno luogo giovedì 28 alle ore 8,15 nella parrocchia Santa Margherita. Indi la tumulazione in Albugnano (At). La presente è partecipazione e ringraziamento. Lo annunciano: la moglie Silvia, i figli Enrica, Paolo e parenti tutti. Funerali mercoledì 27 corr. alle ore 15 nella parrocchia S. Martino di Alice Superiore, con partenza dall'ospedale Molinette ore 13,30. Un particolare ringraziamento al dottor Stratta, al personale medico e paramedico del centro di Nefrologia e Dialisi ospedale Molinette. Non fiorì ma offerte all'ambulatorio di emodialisi di corso Vittorio Emanuele, tel. 812.34.40. Immola Ponzio in Conta E' mancato pensionata Manifattura Tabacchi L'annunciano il figlio Remo con Maria e Roberta. Funerali in Torino mercoledì 27 corr. ore 10 parrocchia S. Gioacchino. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 24 aprile 1994. Sono vicini a Remo in questo triste momento gli zii: Anna ed Elio con Fausto ed Ezio; Gabriele ed Elvira con Marina e Maurizio; Gianna con Anna e Milena; Gina; Riccardo e Alda con Roberto; zia Pina. Pina Riboldazzi ved. Camerano addolorata ricorda la cara esempio indimenticabile di rettitudine, dolcezza e generosità. Con infinita tristezza e speranza nella Resurrezione ne annunciano l'improvvisa scomparsa il marito Sergio, la figlia Floria con il marito Ilario Vigna, la consuocera Lidia Pescarmona, il cognato Pier Angelo Conta con la moglie Tina, il nipote Riccardo con Dorlana e il piccolo Filippo, zia Severina, zio Amelio, cugini e parenti tutti Si ringrazia il personale tutto del Reparto 3 Medicina prof. Chiesa, Ospedale Mauriziano, per l'assistenza prestata. Funerali giovedì 28 aprile ore 10 parrocchia Sacro Cuore di Gesù (via Nizza 56). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 25 aprile 1994. Condomini, Inquilini, Amministratore e Custode di via Madama Cristina 129 partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa della signora Renato Imasso anni 64 p— Torino, 26 aprile 1994. E' mancato Ne danno il triste annuncio la moglie Marluccia, i figli Daniela con Franco e Ronzo con Giusi, i nipoti Alberto, Stefano e Federica. Funerali mercoledì 27 c.m., ore 15,30, presso la pariocchia di Scaparoni d'Alba con partenza alle ore 13 dalla propria abitazione di Fiano Torinese. — Fiano, 26 aprile 1994. Michela GiiuMi commossa partecipa. Marino Rostirolla e famiglia ricordano con affetto il caro RENATO. Serrani e Cappellano del Serra Club «Valli di Lanzo» partecipano la dipartita del o Tibiletti Fiorito Lazzarini — Polrlno, 25 aprile 1994. anni 65 Lo annunciano i famigliari. Un ringraziamento particolare al Prof. Massaioli. Funerali in Piobesi T.se oggi alle ore 15 in Parrocchia. — Piobesi Torinese, 27 aprile 1994. La famiglia Cavicchioli partecipa sentitamente al grande dolore della signora Maria Petruzzelli e famiglia per la scomparsa del FRATELLO. Nella serena pace del Signore è mancata al tenero affetto dei suoi cari Simonetta e famiglia si uniscono al grande dolore di Paolo, Silvia ed Enrica ricordando con affetto o Tibiletti Pietro Armenio — Moncalieri, 25 aprile 1994. La famiglia Dorla partecipa al dolore di Silvia, Paolo ed Enrica. Sono vicini a Paolo e famiglia: Ferruccio e Rosa; Marino e Silvia; Sergio e Cristina; Tommy e Chiara; Carlo e Bianca. Iolanda Gedda con i figli Eugenio, Guido, Tiziana e famiglia e la suocera Cesarina con profondo dolore partecipano la scomparsa del caro Gina Camerano ved. Battilossi — Biella, 26 aprile 1994. E' mancato all'affetto dei suoi cari cav. Renato Imasso Iolanda Kaslowski nata Peretti socio fondatore e primo presidente Giosafatte Cervo Immola Conta 1903 tenente colonnello anni 55 — Torino, 27 aprile 1994. Si associano i Serrani dell'Augusta Taurinorum ed i Distretti 69 e 70. Con profondo dolore lo annunciano: i tigli Mafalda con il marito Adolfo Badetti; Gilda con il marito Benito Danisi; Aldo con la moglie Guia n. Pennacchetti; la sorella Agnese Suso e famiglia: la cognata, i nipoti, i cugini ed i parenti tutti. I tunerali con S. Messa avranno luogo giovedì 28 aprile alle ore 15,00 nella Cattedrale di S. Lorenzo a Lugano e proseguiranno alle ore 16,00 dal portale del cimitero di Lugano per la tomba di famiglia. La Presidenza e gli Amici del Direttivo del Gruppo Anziani dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino prendono parte al dolore del rag. Sergio Conta per la perdita della moglie signora - Torino, 26 aprile 1994. Con dolore l'annunciano: la mamma, il papà, la moglie, la figlia, fratelli e parenti tutti. Un ringraziamento particolare all'equipe medica del prof. Casaccia; ed in particolare al dottor Marra. Funerali giovedì 28 ore 11,45 parrocchia S. Giorgio. La cara salma proseguirà per Taranto ove sarà sepolta. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 25 aprile 1994. Il Direttore ed il Personale della Direzione di Amministrazione RMNO partecipano al dolore dei familiari per la prelatura scomparsa del Piero Armenio Famiglie: Algozzlni, Bergamelll, Blanchin, Calderoni, Cazzadorl, Cornaglla, Confalonlerl, Chlovatero, De Angeli, Doglio, Fells, Formica, Ghigonetto, Petruccioli, Pizzera, Quaranta, Robertazzi, Tarditi, Tavella, Ubezio, sono vicini a Mariuccia e famiglia. Elisabetta Liore e famiglia commossi partecipano al vostro dolore. Titti e Roberto sono vicini a Renzo e lamiglia in questo triste momento. Sentile condoglianze, Paolo Mori e famiglia. Presidente, Amministratore Delegato e Dirigenza del Gruppo Sit Spa, Lare spa. Tanga Spa. partecipano al dolore del sig. Renzo Imasso e della famiglia per la perdila del sig. — Torino, 26 aprile 1994. Paolo Mantovani e famiglia sono affettuosamente vicini a Paolo, Enrica e signora Silvia. Pietro, Emanuela, Maria e Franco, partecipano al dolore per la perdita del caro cugino PIERO. — Clavesana, 26 aprile 1994. La Teksld S.p.a. del Gruppo FIAT, Dirigenti e Collaboratori Tutti, partecipa con profondo cordoglio al lutto della famiglia per la scomparsa del Immola Ponzio in Conta — Torino, 26 aprile 1994. — Lugano, 26 aprile 1994. Via S. Gottardo 24. Romana, Gilberto Bugnone partecipano al dolore. La famiglia Mortarl partecipa commossa. Cristianamente è mancata RINGRAZIAMENTI TEN. COL. I familiari della cara Giosafatte Cervo Teresa Barbero ved. Nebbia Maddalena Bellonio rag. Pietro Armenio Torino, 26 aprile 1994 commossi, sentitamente ringraziano. - Racconlgl, 27 aprile 1994. — Torino, 26 aprile 1994. La Direzione del Circolo Ufficiali Presidio di Torino partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di anni 91 Giorgio Rigazzl partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del Ne danno l'annuncio i figliocci: Giancarlo Colla, Maria Teresa Griffa in Eugenio Bocchino, nipoti, pronipoti, cugini e lucci Giovanetti. Non fiori. I funerali avranno luogo giovedì 28 alle ore 8,15 nella parrocchia di Santa Rita — Torino, 25 aprile 1994. E' mancata all'affetto dei suoi cari ANNIVERSARI TEN. COL. rag. Pietro Armenio Giosafatte Cervo Renato Imasso — Torino, 26 aprile 1994. 1992 27 APRILE 1994 membro della Commissione Amministratrice. - Torino, 26 aprile 1994. TINO, ci mancherai Mariella, Rosanna, Mino, Salvatore. Dopo penosa malattia, cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari - Torino, 26 aprile 1994. dott. Piero Caldera Sergio Gallo partecipa al dolore della famiglia per la perdita del o Tibiletti Presidente, Amministratore Delegato e Dirigenza della Società Prolllmec S.p.a., partecipano al dolore del sig. Renzo Imasso e della famiglia per la perdila del sig. medico chirurgo rag. Pietro Armenio Sempre con amore. Ebe. 1993 1994 Celestina Sacco ved. Ruschena — Torino, 26 aprile 1994. Renato Imasso Prendono parte al dolore della famiglia Ar mento: Federico Calieri Paolo Campiglio Vincenzo Cane Federico Niola Domenico Orlandi Franco Pilastro Giovanni Pontini Riccardo Tarantini Partecipano al lutto della famiglia Armenio: P Mariuccia Alasia Addolorate lo annunciano le figlie Maria e Severina. i funerali avranno luogo giovedì 28 ore 11,45 nella parrocchia Madonna di Pompei. — Torino, 26 aprile 1994. E' mancato all'affetto dei suoi cari Maria Luigia Zampese in Bradil - Torino, 26 aprile 1994. Con infinito rimpianto. I tuoi cari. Presidente, Amministratore Delegato e Dirigenza della Società Durblano S.r.l, partecipano al grave lutto del sig. Renzo Imasso e della famiglia per la perdita del sig. 27-4-1994 27-4-1993 Addolorati lo annunciano il marito Nereo, le sorelle Lorenza e Susanna, i fratelli Domenico e Lorenzo, parenti tutti. Funerali il 28 aprile 1994 ore 10,00 parrocchia Lingotto, la presente è partecipazione e ringraziamento Torino, 24 aprile 1994 Partecipa al lutto famiglia De Rossi. Dopo tanta sofferenza affrontala col coraggio e la serenità dei forti, e ritornato al Signore Luigi Valgrand (Gino) o Cantone Renato Imasso Sempre con noi. Gabriella Giancarla Marina e famiglia Natalino Brugnoli (Italo) - Torino, 26 aprile 1994. 1988 Michele Tunesi, Walter Talpo Luigi Bobbio, Emilia Montlcone, Pietro Ferretti, Enrico Grosso prendono parte al dolore del sig. Renzo Imasso per l'improvvisa scomparsa del padre RENATO. Paolo Aurlemma Maria Carla Azarlo Guglielmo Fabbri Giovanni Garrone Gianfranco Inglese Raffaella Mazzetto Antonio Pace Maria Giuseppina Tison di anni 78 Eligio Taverna Ne danno il triste annuncio la moglie Olga Rena, la figlia Ivonne col marito Alberto Geromin, il nipote Andrea, la sorella Lina, la cognata Vittorlna col marito Carlo, nipoti, parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dr. Gabasio e al personale di Medicina dell'Ospedale Gradenigo. I funerali si svolgeranno giovedì 28 aprile alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Candido Candlolo, 24 aprile 1994. Le famiglie Necchi Rigorini partecipano al dolore di Olga. Ivonne e Alberto Luminoso ricordo e perenne rimpianto Tua mogiie. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli pk. Salone la STAMPA Via Roma, 80 - Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu,Ve ore 8,30-21 (apertura continua) sab ore8.30-12,M.14^1.Dom.elesi 18.3021 Valpreda rella - Torino, 26 aprile 1994. Massimo Zanda La Congrega partecipa al lutto per la scomparsa del CAV. IMASSO. anni 21 Con tiJ.'j'p ed amore infinito ne danno il triste annuncio' mamma, papà, sorella, fratelli, nipoti, cognate, cognalo e parenti tutti. Funerali giovedì 28 corr ore 10.30 nella parrocchia S. Paolo di Cascine Vica (Rivoli), con partenza dall'Ospedale di Rivoli ore 9.15. — Rivoli, 25 aprile 1994 E' mancalo ai suoi cari Condomini via Lamarmora 80/82, via Caboto 4 partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa di Giuseppe Scopello Merlo ombino Lo annunciano: la moglie Diana, il figlio Fulvio, la nuora Daniela. Torino, 25 aprile 1994 Franco Giani Torino, 27 aprile 1994.