Previsto superincasso I servizi segreti: «E' una vergogna»

Previsto superincasso 1servizi segreti: «E' una vergogna» Previsto superincasso 1servizi segreti: «E' una vergogna» la loro «cellula comunista» all'università di Cambridge negli Anni 30. Le ramificazioni del mondo dello spionaggio sono ancora più evidenti negli appunti che compaiono sui libri che Burgess - morto nel 1963, pochi mesi dopo la defezione di Philby - lasciò all'amico. Le opere di Marx e di Engels, naturalmente; ma anche i contatti con il mondo tradito e abbandonato: da Alìce nel paese delle meraviglie ai romanzi di Thackeray, Stevenson e Trollope, a una ricca collezione di gialli che erano la sua passione. C'è anche un volume-galeotto, che rivela la tresca fra Philby e la moglie di Maclean, Melinda. Il processo d'invecchiamento, è il titolo. E dentro, a matita: «A Melinda con amore da Kim, novembre 1965. Un orgasmo al giorno leva il medico di torno». Mille curiosità avranno, all'asta, quotazioni davvero da «spymania». Fra cinque e sette milioni di lire per il trilby di Burgess e l'homburg di Philby, due cappelli che hanno visto tempi migliori. Tre pipe che un agente russo portò a Mosca per il suo istruttore potrebbero ora fruttare a Rufina, con un portasigarette e un accendino, tre milioni di lire. Una scatola di gemelli, uno shaker per cocktail, una macchina fotografica, una valigetta portadocumenti, il portafoglio che contiene ancora il ritaglio sgualcito delle Izvestija che dava la notizia della defezione, tre vecchie cravatte. C'è anche una curiosa serie di souvenir con il marchio del Kgb: le buste di pelle che contenevano i discorsi in onore di Philby pronunciati in ALE

Persone citate: Engels, Maclean, Marx, Philby, Stevenson, Thackeray, Trollope

Luoghi citati: Cambridge, Mosca, Rufina