Le inchieste di Maigret alla televisione cinese

r Cm FANNO Le inchieste diMaigret alla televisione cinese Catherine DeIL commissario Maigret arriva in Cina, insieme con tanti altri prodotti occidentali: France Télévision Distribution ha venduto alla televisione pubblica di Shangai (e sta vendendo a quella di Cantoni un pacchetto di cinquanta ore di programmi televisivi, tra i quali una serie delle inchieste poliziesche condotte dal classico personaggio di Georges Simenon interpretato da Jean Richard. Sharon Stone, che ha interrotto la relazione con il produttore Bill McDonald qualche mese fa, quando lui è risultato coinvolto in gravi pasticci finanziari, s'è messa con Bob Wagner, 27 anni, aiuto regista conosciuto sul set di «Trappola d'amore», molto bello. Ha detto: «Nel nuovo rapporto che vivo con Bob mi lascio andare con delizia al mio ruolo di donna. Siamo stati amici prima d'essere amanti: forse il segreto è questo, col tempo si vedrà». Harold Pinter, il drammaturgo inglese, sarà regista del proprio testo «Landscape» (Paesaggio) al Pinter Festival che ne presenta sei opere al Gate Theatre di Dublino in maggio. Ron Moss, l'attore interprete di Ridge Forrester in «Beautiful», e sua moglie Sheri Shattuck, pure lei attrice nel serialhanno permesso ai fotografi di ritrarre in casa e in giardino a Los Angeles la loro prima figlia, nata il 26 febbraio e battezzata Creason Garbo. Genitori e bambina hanno posato tutti vestiti di bianco; la giovane mamma ha detto che il marito ha assistito alla nascita in sala parto e che «s'è comportato molto bene». Costa Gavras che non lavorava da cinque anni, dal 1989 di «Music Box - Prova d'accusa»dirigerà un film ambientato ad Haiti sulla storia del deposto presidente Jean-Bertrand Aristide, tratto dal romanzo di Brian Moore «No Other Life» (Nessun'altra vita). Il titolo del film è però «No Other Way» (Nessun altro modo) e il nome del protagonista-star verrà annunciato all'imminente festival di Cannes. Bruce Willis è il protagonista del nuovo film di Alan Rudolph prodotto da Robert Altman, «Breakfast of Champions» (La colazione dei campioni), tratto dal romanzo scritto da Kurt Vonnegut ne1974. Rutger Haue1 scrit f 1974 uve Catherine Deneuve, con l'attivismo dei cinquantenni, si dedica pure alla canzone: canta «Paris, Paris», uno dei pezzi del nuovo album di Malcom McLaren, l'ex manager dei Sex Pistols. Anni fa l'attrice aveva già registrato, in duetto con Serge Gainsbourg, la canzone «Dieu est un fumeur de havane» (Dio è un fumatore di sigari Avana). Rutger Hauer e Miranda Richardson, diretti dall'inglese Christopher Menaul, girano «Fatherland» (Patria), tratto dal best-seller di Harris che immagina come e cosa sarebbe stata nel 1964 l'Europa se la Germania di Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale e se la «guerra fredda» fosse stata combattuta contro gli Stati Uniti. Il film ambientato a Berlino è in lavorazione a Praga, divenuta una città-set sempre più frequentata dal cinema internazionale da quando Milos Forman vi girò «Amadeus» nel 1984. Gerard Depardieu recita la parte d'uno psichiatra che usa una macchina per penetrare nel cervello di uno psicopatico e convincerlo a fare con lui uno scambio di corpi e di menti in «La machine» (La macchina) di Francois Dupeyron, tratto da un romanzo di René Bettello. Whitney Houston e Denzel Washington sono la coppia protagonista d'un rifacimento con interpreti neri della commedia melensoreligiosa «La moglie del vescovo», diretta nel 1947 da Henry Koster con Loretta Young e Cary Grant. David Hare, l'eccellente commediografo inglese, sta scrivendo la sceneggiatura d'una cine-biografia di Oscar Wilde che verrà diretta da Mike Nichols, centrata soprattutto sul processo di cui lo scrittore inglese fu protagonista. Il tema era già stato affrontato in un film del 1960, «Il garofano verde» (The Trials of Oscar Wilde) diretto da Ken Hughes, nel quale Peter Finch interpretava la parte di Wilde. Gene Hackman ha fronteggiato un brutto atterraggio di fortuna, conclusosi senza danni per lui, mentre pilotava il piccolo aereo personale che tiene in un hangar nel suo ranch californiano di Santa Fe. Volare è «un modo meraviglioso di rilassarsi» e un'autentica passione per l'attore, che imparò a pilotare nel 1965 alle Hawaii. Catherine Deneuve Rutger Hauer