I cinque debuttanti

Dietro «Schindler's List» pattuglia di nuovi film Dietro «Schindler's List» pattuglia di nuovi film I cinque debuttanti Fra ipiù visti il remake di Getaway con la Basinger e Baldwin PupiAvati entra in classifica con l'americano «L'amico d'infanzia» E' ancora «Schindler's List» di Steven Spielberg il film più visto dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). Le vicende dell'industriale che riesce a salvare centinaia di condannati alle camere a gas hanno richiamato 16.436 spettatori, quasi 10 mila in più del secondo: «Papa Nui» di Kevin Beynolds, ambientato all'isola di Pasqua. Se le prime posizioni sono più o meno quelle della scorsa settimana (al terzo posto scende «Philadelphia», al quarto rimane «Maniaci sentimentali» di Simona Izzo) un autentico terremoto investe il resto della classifica, con cinque nuovi ingressi fra i «top-ten». Al quinto posto troviamo così «My Life» di Bubin con Michael Keaton e Nicole Kidman, cioè la storia di uomo malato di cancro che lascia al figlio un film sulla sua vita. Ha commosso 5300 torinesi. In sesta posizione s'inserisce il thriller acquatico «Impatto imminente» di Bowdy Herrington, con Bruce Willis nei panni di un poliziotto degradato per aver denunciato la corruzione nella polizia di Pittsburgh. «Getaway», remake del celebre film di Sam Peckinpah con Steve McQueen, firmato questa volta da Boger Donaldson e interpretato dalla copia Kim Basinger e Alee Baldwin, approda in ottava posizione. Ci sono film che sono entrati nella memoria degli spettatori e non si capisce perché qualcuno senta la necessità di rifarli. Questo è uno di quelli. La storia di un rapinatore e della sua donna in fuga verso il Messico è tratta da un romanzo di Jim Thompson, maestro del noir americano. All'Ideai ha tenuto con il fiato sospeso 4337 spettatori. Un film americano dell'italiano Pupi Avati, «L'amico d'infanzia», conquista la nona posizione. Anche qui siamo nel territorio del thriller. Avati ha cavalcato nella sua lunga carriera più generi e già in Italia in lavori come «La casa delle finestre che ridono» si era cimentato con l'horror-grottesco, qui segue i canoni del giallo «all'americana», con un presentatore tv fustigatore di costumi che viene ricattato da un amico di infanzia. Decimo è «Senza paura» di Peter Weir, con Jeff Bridges e Isabella Bosselli- ni, storia di un sopravvissuto a un disastro aereo che sente, per questo motivo, di essere più o meno onnipotente. Complessivamente nell'ultimo fine settimana gli spettatori sono stati nelle sale di prima visione 47.063, 10 mila in più del weekend precedente, [r. mol.] I PIÙ7 VISTI (spettatori dal 14/4 al 20/4/94» 1 Schindler's List 16.436 2 BapaNui 6.754 3 Philadelphia 6.689 4 Maniaci sentimentalì5.742 5 MyLife 5.300 6 Impatto imminente 5.269 7 Beethoven 2 4.561 8 Getaway 4.337 9 L'amico d'infanzia 3.612 10 Senza Paura 2.824 Una scena del film «L'amico d'infanzia» girato da Pupi Avati negli Stati Uniti

Luoghi citati: Italia, Messico, Pittsburgh, Stati Uniti