Viabilità

Viabilità Viabilità Ipercorsi alternativi Torino tagliata in due dalla Maratona. Dalle 9 fino al primo pomeriggio in città la circolazione sarà difficile: il tragitto della corsa (che parte da Avigliana e si conclude in piazza Castello) sarà delimitato da transenne. INCROCI. Molti incroci saranno bloccati, specialmente nella zona Centro. I vigili urbani promettono «elasticità», ma soltanto allo scadere di mezzogiorno: «A quell'ora dovrebbe essere passato il primo gruppo di atleti: sposteremo le transenne come fossero un sipario per consentire il transito alle auto». PERCORSI ALTERNATIVI. Ecco quelli suggeriti dai vigili (oggi saranno in 291 a vegliare sul traffico) per raggiungere il Salone dell'Auto. Nessun problema per chi arriva dalle autostrade Milano, Aosta o Piacenza: «Basta prendere la tangenziale, uscire a Moncalieri e poi scendere al Lingotto». Qualche noia in più per chi abita nella zona di corso Francia o San Donato: il suggerimento è di aggirare il percorso della maratona andando fino in corso Lecce o Sansovino e qui prendere la tangenziale. I residenti del centro sono quelli che dovranno avere più pazienza: aspettare mezzogiorno e poi tagliare per via Madama Cristina e raggiungere via Nizza. NEGOZI. Oggi e domani possono rimanere aperti. Hanno aderito all'iniziativa del Comune quasi tutti i punti vendita di via Roma: «In occasione del Salone abbiamo addobbato la via con bandiere multicolori e molte boutique hanno allestito una vetrina inneggiante all'auto» ha detto Alfredo La Penna, presidente di via. Meno successo ha riscosso la possibilità di restare aperti dopo le 23: «I torinesi non sono pronti per lo shopping serale dicono da Fendi -, sarebbe uno sforzo inutile».

Persone citate: Alfredo La Penna, Fendi

Luoghi citati: Aosta, Avigliana, Milano, Moncalieri, Piacenza, Torino