In viaggio su una luna abitata di Guido Ceronetti

In viaggio su una luna abitata NUOVA VASELIN A SINFONIC A In viaggio su una luna abitata Più d'una sono le lune Ma non ne vediamo che [una Ed è vuota. Le altre no, /abitale. Per un affitto di tre stanze Là il proprietario chiede Un paio di pugni al mese: Ma occorre darglieli buoni, Rompergli almeno un [dente. Alloggi sgotnbri, sovente: I limali hanno pugno [fiacco; Se non pagano come [prescritto Si beccano lo sfratto. Nei negozi per uomo Con soli quattro schiaffi [alla cassiera Acquisti calzoni a righe [alla zuava, Giacca blu di metilene, Mutande di pizzo color [salmone. Dal libraio per un occhio [nero Alle commesse e al padrone Ti danno Joyce Musil Celine [Volponi. Dieci Moravia, trenta [Pasolini. I discorsi di Mussolini E quelli di sua nipote, Cassette con la voce di Busi, Romanzi in versi di [Bertolucci, Marx Schmitt Manzoni [Freud Zanzotto Perfino Eco li hai per un [cazzotto. La donna ormai è libera: Si è tolta l'anello al naso, II paralume al petto è fuori [moda. Non incorre nel disonore Dando il suo corpo a ore. Ma costa un occhio di [pernice-. Chi ce l'ha non lo dice. Sui giornali non trovi tutto: Manca la prima pagina, Manca la nera, la rosa, [il necrologio, Il tempo che farà, il [coccodrillo, Non mandano redattrici A fare le interviste ai [pensatori. Ignorano l'epos dello sport, La politica interna, [l'oroscopo, il commento Allarmato, la foto [insanguinata. Spensierate, chimeriche, [sfrenale, Simili ad un crostaceo, le [pagine Sono due e mezza, di [modesto formalo. Al giovedì c'è l'Inserto [Virus: Un pacchetto a colori di [contagi Che in poco tempo di un [abbonato Fanno un perfetto cremato. Ben trattati i vecchietti Purché vadano [mendicando E versino ai figli il ricavato. Nelle ore di accattonaggio Un prete gli dà formaggio Nella stagnola. All'Angelus Rifornimento da TIR [umanitario Di decomposte supposte. (E non sempre [ringraziano!) Purché senza effusioni In pubblico, le coppie Da noi chiamate /eterosessuali Possono circolare, entrare [in chiesa, Scambiarsi pomate al bar. I-aggiù la fine del Millennio E' vissuta da allievi fripetenti: Cresciuti tanto, ma come [prima Disappetenti. Guido Ceronetti