L'anniversario della Liberazione in mostre spettacoli e concerti di M. Boc

25 APRILE 25 APRILE L'anniversario della Liberazione in mostre, spettacoli e concerti IL 25 aprile viene sottolineato, quest'anno, da una serie nutrita di iniziative. A Torino, l'avvio ufficiale è dato dalla commemorazione del 22 (ore 9) in Consiglio comunale. Alle 21,30 del 25 proiezione in Piazzetta Reale del film «Giorni di gloria» realizzato a più mani, fra gli altri da Visconti e De Sanctis. «Per capire, per non dimenticare e per contribuire a costruire il futuro» è il motivo che ispira la mostra fotografica inaugurata il 18 a Moncalieri in via S. Martino 27 presso l'elementare Pellico (al mattino per le scuole e dalle 10/12 e 15/18, per il pubblico, il 23, 24 e 25). Al Cinema King Kong, dal 22 al 25, proiezione gratuita del film «Schindler's List» di S. Spielberg per chi ha da 16 a 25 anni. Chiude la serie, la fiaccolata del 25 (ore 20,30) da Porta Piacentina e l'incontro «Poesia e musica» al Teatro Matteotti (ore 21). Nel giorno della Liberazione Collegno unisce l'antifascismo all'ecologia organizzando un «Giro verde» in bici per le vie della città. L'incontro è alle 10, in p. Dante Torello, dove si svolge, in contemporanea, il concerto del gruppo «Karamamma». Alle 11,30 del 24, a Pinerolo si inaugura la rassegna «Momenti di vita partigiana»: schizzi e disegni di Franco Obert nella saletta-mostre della «Pro Loco», in p. V. Veneto. Una mostra di pittura collettiva ha luogo anche dalle 10 alle 18,30 del 23 (fino al 25) in p. Libertà di Settimo Torinese; a RivaroIo (nella Biblioteca comunale) suH'«Antifascismo nel Canavese» e a Cuorgnè, che ospita, alla Camera del lavoro, una collettiva di pittura e scultura di 28 artisti canavesani. A Nichelino rimane invece aperta fino al 27 (dal 16) la rassegna dedicata al corpo di spedizione polacco immolatosi nella seconda guerra per la liberazione d'Italia. Molte le immagini, come si vede, ma anche canti e danze per sottolineare la storica ricorrenza: I Music Piemonteis e Ciriè invitano al concerto di «Musiche e canti per la patria, dal 1848 al 1945» in programma, il 23 alle 21, nel Salone dei Congressi del Centro Culturale, in c. Nazioni Unite 32. A Carignano nella Chiesa della Misericordia il Progetto Cantoregi mette in scena, dal 22 al 25, «Vivere. Una famiglia nel '43», spaccato di vita di un anno cruciale. La regia è di Vincenzo Gamna. A Cumiana (ore 16,30 del 25) la banda musicale si esibisce con la Compagnia folcloristica pinerolese. Ancora a Settimo Torinese, passeggiata musicale con la banda (il 23, ore 16) e il 25 (ore 10). Nella foto: i comandanti garibaldini Sandro Cianci e Andrea Coletto. [m. boc]

Persone citate: Andrea Coletto, Dante Torello, De Sanctis, Franco Obert, List, Pellico, Spielberg, Vincenzo Gamna, Visconti