CONVEGNI

CONVEGNI IMPORTANTE appuntamento, questo fine settimana, per chi si interessa di psicanalisi. Il 22 aprile, alle 15 si apre, un convegno sul tema: Come iniziano le analisi che si protrae sabato e domenica. Organizzato dalla sezione italiana della Scuola Europea di Psicanalisi (che pubblica il mensile ((Appunti»), si svolge al Centro Congressi Torino Incontra di via Nino Costa 8 e per partecipare occorre iscriversi alla libreria Campus di via Rattazzi 45 (tel. 562.99.59) versando una quota di iscrizione di 180 mila lire (70 mila gli studenti). Al convegno è collegata un'iniziativa del Centre Culturel Francais che ha allestito una mostra su Jacques Lacan, personaggio poliedrico che è considerato uno dei più importanti rappresentanti della psicologia di questo secolo. «Il tema che verrà affrontato al convegno - dicono gli organizzatori - riguarda tutti coloro che sono interessati alla psicanalisi per motivi diversi: formazione personale, cura e anche interesse culturale». Gli specialisti invitati ad intervenire risponderanno ad alcuni quesiti: quali sintomi possono essere trattati dalla psicoanalisi? Quali problemi vengono sottoposti ad ne, Antonio di Ciaccia. Il Centre Culturel di via Pomba 23 (tel. 562.33.13) in occasione del convegno propone un omaggio a Jacques Lacan con una mostra e una tavola rotonda. Come fa notale la direttrice del Centre, Nicole Arrouse, «La mostra è rivolta al grande pubblico ed intende evidenziare la dimensione umana e culturale di un personaggio che è stato protagonista delle grandi avventure intellettuali e artistiche di questo secolo». L'inaugurazione è per il 22 aprile alle 8,30 in sede e sarà seguita dal dibattito, alle 19 a cui prenderanno parte A. Conte, prò rettore dell'Università, G.Davico Bonino, direttore del Teatro Stabile, C.Ossola docente di letteratura francese, R. E. Manzetti, E. Franco della casa editrice Einaudi e E.Chiodo dell'Ordine dei Medici. Ospiti d'onore Jacques Alain Miller, discepolo di Lacan eletto e continuatore ufficiale delle sue ricerche e la figlia del grande psichiatra, Judith Miller. Proprio la figlia ha raccolto documenti, testimonianze, dipinti e appunti sulla vita del padre che saranno esposti al Centre. Irene Cablati CONVEGNI WmSette 38

Luoghi citati: Ossola, Torino