«La corsa dell innocente» per i nostri lettori

UNA STORIA ITALIANA UNA STORIA ITALIANA «La corsa dell innocente» per i nostri lettori ANTEPRIMA, martedì 26 aprile, per i lettori di Torino Sette: in cartellone «La corsa dell'innocente» di Carlo Carlei. Appuntamento alle 21 all'Eliseo Rosso; in piazza Sabotino. Ambientato in una zona imprecisata dell'Italia meridionale, il film s'inizia con una scena di sangue: due giovani pastori vengono uccisi a colpi di lupara da un gruppo di uomini. Uno di questi torna a casa, posa il fucile nel granaio, non si accorge degli stivali sporchi di sangue che inducono il figlio Vito a sospettarlo di qualche crimine. La mattina dopo, è lui la vittima: anche la moglie viene ammazzata mentre il ragazzino riesce a nascondersi e, quindi, a sopravvivere. Da questo momento, comincia la sua fuga attraverso il nostro Paese. Il protagonista è Manuel Colao, (nella foto a destra) catanzarese di quattordici anni al debutto cinematografico. Nel cast figurano inoltre Federico Pacifici, interprete nel 1991 del mediocre «Diciotto anni tra una settimana», l'avvenente Francesca Neri, ascesa alla popolarità internazionale con «Le età di Lulù» del regista spagnolo Bigas Luna, e Jacques Perrin, il narratore del pluripremiato «Nuovo VENERDÌ' cinema Paradiso». Previsto nelle sale la scorsa stagione, «La corsa dell'innocente» è stato dimenticato nei magazzini nonostante la positiva accoglienza ottenuta alla mostra di Venezia, dove era inserito nella sezione «Eventi speciali» in omaggio al suo compianto produttore Franco Cristaldi. Nei mesi scorsi è stato «scoperto» dagli americani della Buena Vista International che, dopo averlo distribuito con successo nelle sale d'Oltreoceano con il titolo «The flight of the innocence», lo ripropongono ora nel nostro Paese. Il film segna l'esordio nel lungometraggio di Carlo Carlei, regista apprezzato da Oliver Stone (l'autore di «Platoon» l'ha definito l'attuale miglior regista italiano tempo fa a «Domenica in» di fronte a una sorpresa Mara Venier che dichiarava di non averlo mai sentito nominare) ed ora alle prese con il primo film americano (la commedia «Fluke» con Matthew Modine e Nancy Travisi tratto da un singolare romanzo di James Herbert. I biglietti d'invito saranno in distribuzione gratuitr sino ad esaurimento da venerdì 22 aprile (orario 9-12,30 e 14-18) al Salone «La Stampa» in via Roma 80. SABATO SM INTITOLA «La guerra ™ di Johnny - Beppe Fenoglio, partigiano e scrittore» il film documento in onda domenica 24 aprile a mezzanotte su Rai 2. Inserito nella serie «Speciali Dse», è scritto e diretto dal torinese Giulio Graglia. Il lavoro affronta gli argomenti trattati da Fenoglio nelle sue opere: la resistenza, la miseria contadina, la città di Alba, le Langhe, la provincia negli Anni Cinquanta «ricordata» con filmati d'epoca, il pallone elastico con inedite immagini del campione Augusto Manzo. Il programma, prodotto dalla Rai e realizzato dalla Rol Film con la consulenza scientifica di DOMENICA LUNEDI'

Luoghi citati: Alba, Italia, Torino, Venezia, Vito