Appena usciti

Appena usciti Appena usciti Norberto Bobbio Contributi ad un dizionario giurìdico Giappichelli, pp. 366. L. 45.000 Diciannove saggi teorico-giuridici che Norberto Bobbio ha raccolto sotto un titolo arieggiante un'opera cara alla sua generazione, Frammenti di un dizionario giuridico di Santi Romano. Apparsi, nell'arco di quarant'anni, in riviste, enciclopedie, opere miscellanee, gli studi spaziano dall'«Analogia» al «Diritto» (la voce del Dizionario di politica, Utet), da «Marxismo e diritto» a «Scienza giuridica». Nella premessa, Bobbio rivendica «una certa fedeltà al metodo analitico-descrittivo, e, per quel che riguarda i contenuti, 0 costante proposito di esplorare l'intera mappa della teoria generale del diritto di indirizzo normativo». Presentazione di Riccardo Guastini. Salvatore Scarpino Storia della mafia Fenice 2000. pp. 94. L 8S00 «Una ricostruzione obiettiva della nascita e dello sviluppo della mafia senza concessioni alle leggende e alle ipotesi romanzesche». Ecco che cosa vuole essere questa «breve storia» nelle intenzioni dell'autore, giornalista e saggista. Dall'antico latifondo a Salvatore Giuliano, da Al Capone agli attentati contro Falcone e Borsellino. Il volume è, in ordine di tempo, l'ultimo tassello di una «Piccola biblioteca di base». Alien Buchanan Secessione Mondadori. pp.28l,L 29.000 Quando un popolo ha il diritto di separarsi da un altro? Il politologo americano affronta con realismo e lucidità il problema della secessione, applicata a numerosi esempi drammaticamente contemporanei, dagli Stati Uniti al Bangladesh, dall'ex Urss all'ex Jugoslavia. Non diversamente dal divorzio nella normale vita coniugale, la secessione è un atto doloroso, ma talvolta necessario che deve essere affrontato senza tabù. Aldo Grandi Ruggero Zangrandi Uria biografia Abramo, pp. 365. L 38.000 La vita di Zangrandi, compagno di liceo di Vittorio Mussolini, animatore di riviste che facevano la fronda al fascismo, fondatore del partito socialista rivoluzionario. Il libro ricostruisce con documenti inediti l'irrequieta figura, cercando di spiegare il mistero dell'arresto, le accuse di spionaggio a favore dell'Urss, il motivo del suicidio. Viene pubblicato anche il diario inedito della prigionia a Berlino; prefazione di Nicola Tranfaglia.

Luoghi citati: Bangladesh, Berlino, Jugoslavia, Stati Uniti, Urss