Appuntamenti satanici

Appuntamenti satanici Appuntamenti satanici Libri, film e la montagna dove il diavolo è di casa DHICE la leggenda che la notte di santa Valpurga (badessa di Heidenheim nel secolo Vili) si celebra I fra il 30 aprile e il 10 maggio, con diabolici convegni sul monte Brocken. La montagna esiste realmente e Goethe vi andò a più riprese. Si trova a Sud di Hannover, nel massiccio dello Harz. In realtà, è stata confusa con il Blocksberg, un mitico (e inesistente) «Monte degli idoli». Ancora oggi, sulle montagne dello Harz, rivivono gli echi di magiche credenze: a Goslar, antica capitale sassone, le vetrine di molti negozi espongono pupazzi di streghe a cavallo della scopa. Vicino a Goslar c'è Hameln, la cittadina del pifferaio magico. Goethe cita l'«acchiappatopi» di Hameln pochi versi prima della «Notte di Valpurga». Nel 1806 gli dedicò addirittura una ballata, manifestando il suo spirito licenzioso: il pifferaio dedica le sue arti anche alle ragazze. Sono imminenti altri appuntamenti «satanici». Sta per uscire in Italia il film Hocus Pocus, sulle moderne e semiserie avventure di tre streghe di Salem, cittadina americana in cui nel 1692, dopo un celebre processo, 19 donne vennero impiccate per stregoneria. Streghe anche in libreria, con i recentissimi Le schiave di Diana di Massimo Centini (Ecig) e Biografia del diavolo di Alberto Cousteé (Castelvecchi). Fondamentale, sul sabba, rimane la Storia notturna di Carlo Ginzburg (Einaudi), mentre sulle streghe di Salem è importante leggere La città indemoniata di P. Boyer e S. Nissenbaum (Einaudi). [c. gra.] Novità delle novità, le tavole iconografiche (più di 200) che dal vecchio Melzi ereditano voci come costumi e monumenti, ma che ora comprendono anche un atlante a colori e l'ultimo modello di inceneritore, o le tecniche per sfruttare l'energia nucleare, dai modelli di atomo ai tipi di reattori alle macchine a fusione. E il nuovo (terzo significato: «Mai visto, singolare») non si ferma certo qui. Tra Forza dAgrò, Comune del Messinese con 1018 abitanti, e Forzano Giovacchino, librettista di Puccini e Mascagni, spunta, guarda guarda, Forza Italia: «Movimento politico di centro-destra, basato su una serie di club locali, creato da S. Berlusconi nel 1994». Vedi Berlusconi Silvio, naturalmente. tori agli amici. Quando ci si occupa di un campo molto ristretto tutti fan finta di capire ma in realtà non comprendono. E la divulgazione, che da un lato allarga il campo del proprio sapere, dall'altro fa sì che si possa comunicare con gli altri». Livia Manera

Luoghi citati: Hannover, Italia, Salem