Caccia al bancarottiere di Fabio Galvano

Sabato scorso il suo ex socio in affari un libanese è stato gravemente ferito a revolverate con la fidanzata da un misterioso commando in strada Sabato scorso il suo ex socio in affari un libanese è stato gravemente ferito a revolverate con la fidanzata da un misterioso commando in strada Caccia al bancarottiere Germania, i misteri del crack del secolo BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Mentre la Germania s'interroga sul «nascondiglio» di Juergen Schneider - Bahamas, Paraguay, Svizzera? riassume la Bild - la polizia perquisisce abitazioni e uffici del «re del mattone», dei famigliari, collaboratori, consulenti finanziari. Non perché siano tutti responsabili nel crack immobiliare del secolo - debiti con le banche per almeno 5 miliardi di marchi, 5000 miliardi di lire - assicura il procuratore di Francoforte; ma per il sospetto che documenti-chiave di una vicenda per la quale molti tremano, in Germania, siano stati nascosti qua e là, prima della fuga notturna dall'aeroporto di Lipsia, due settimane fa. Presso residenza: Aghemo Albina, a. 85, via G D Cassini 14; Bozzacchi Angiolina ved. Capitani, a 89. via Valgioie 83; Brusa Giuseppe, a. 82. corso Racconigi 25/9; Cagnana Giacomina ved. Querio. a. 82. via C Pizzorno 10; Chiaperotti Alessandro, a. 71, corso Francia 66; Gatti Mirella ved. Levo, a. 59. via Moretta 39; Nervo Angelina, a. 65. corso Traiano 64/4; Rainero Maria, a. 66, via Garessio 4/3 Presso Ospedali: Benedetto Elio. a. 62, Giovanni Bosco: Bollani Erminia ved. Annovazzi, a. 85. Maria Vittoria; Bruzzo Francesca ved. Cavalla, a. 93. Molinette; Catdarlnl Angela, a. 92. Cottolengo; Cutrona Nicolò, a. 79, Molinette; Della Vecchia Ange'o Michele, a. 84. Centro Rieducazione Funzionale; Fanton Rossana, a 53. S. Giovanni antica sede oncologica; Gioannlnl Antonio, a 59, Martini; Giromìnl Camilla ved. Erba, a. 84. Martini; Graglia Agnese, a. 62, Molinette; Grasso Gaetano, a. 44, Regina Maria Adelaide: Guarasclo Rosario, a. 60. Mauriziano Umberto I; Incandela Rosalia Aurelia. a. 53. Giovanni Bosco: Massafra Romana ved. Galantucci. a. 81. Molinette; Mazzone Nicola, a. 66. Molinette; Migliore Mario, a. 73, Giovanni Bosco; Quaini Giuseppa, a. 80. Cottolengo; Santi Giovanna ved. Valentini, a. 80. Mauriziano Umberto I; Sllvestrelii Roberto, a. 86. Martini; Valle Giuseppe, a 58, Martini. Presso Case di Cura e di Riposo: Giordano Giovannina. a 87. Villa Salus - Strada Villa Zanetti 20; Piano Luisella ved Sesia, a. 38. Casa di cura Villa Cristina Nati 33-Morti 32 E' mancata Domenica Laudami ved. Caniatti (Lina) L'annunciano il (rateilo Libero, cognate, nipoti, pronipoti e parenti tutti Funerali sabato 23 aprile ore 10 nella parrocchia S Marco Evangelista La tumulazione avverrà nel cimitero diVenana Torino, 20 aprile 1994. Serenamente è mancata all'alletto dei suoi cari _ _ E B _ _ Emma Bo ved. Alciati Lo annunciano la figlia. i figli, i generi, nuore, nipoti Funerali il 23 aprile alle ore 11.45 parrocchia San GiorgioTorino, 20 aprile 1994 la ricordano le nipoti Dutto Rita, Juccia, Gina. Con alleilo i pronipoti: Piera, Luisa, Luigina, Elio, Alessandro. E' mancalo Bruno Sforzin anni 55 L'annunciano la moglie Mirella Flssore, la figlia Monica con il manto Davide, Bruno e parenti tutti Funerali sabato 23 aprile ore 10,45 da via Rosta 53 per la parrocchia Beala Vergine della Consolata. Collegno, 21 aprile 1994. La famiglia Chiavicatti partecipa al dolore di Mirella. Monica e Bruno per l'improvvisa scomparsa di Bruno Sforzin Collegno, 21 aprile 1994 Marco e Tina Sobrito si uniscono al gran de dolore di Mirella e Monica per l'improvvisa perdita di Bruno Sforzin Torino, 21 aprile 1994 Fabio Galvano Dovunque si trovi in questo momento, il mondano e raffinato Schneider - aveva acquistato anche la Auerbachs Keller, la birreria di Weimar dove Goethe immaginò l'iniziazione di Faust - è destinato a lasciar traccia nel Paese dove verosimilmente cercherà di non tornare. Fra centinaia di appaltatori e fornitori, intanto: le prime vittime di un fallimento che sono in molti ad attribuire anche all'imprevidenza delle grandi banche. Sono loro adesso, i piccoli e medi imprenditori legati al «Re», a correre il rischio di fallire. Sono i loro dipendenti, migliaia di persone, a temere per il posto di lavoro. Ma sono le banche - a cominciare dal principale istituto privato, la Deutsche Bank a trovarsi nei peggiori impicci, a temere di perdere la faccia oltre che il denaro. Dietro il fallimento Schneider si comincia infatti a intravedere una ragnatela finanziaria sofisticata e aggrovigliata - intessuta in quindici anni di investimenti grandiosi ma spericolati dalla quale potrebbero affiorare altre sorprese. Intanto, ci si chiede, come saranno coperti i debiti del sovrano soffocato dalle macerie del suo regno? Il patrimonio dal quale attingere, ha accertato il curatore fallimentare Bernhard Hembach, è di soli cinque milioni di marchi. Ma allora, è la domanda conseguente e conturbante, come è stato possibile cumulare un tale «patrimonio di debiti»? Come hanno fatto, le banche creditrici, a prestare enormi somme di denaro senza cautelarsi, senza prevedere il rischio che alla fine E' mancata Domenica Boggero ved. Cuniberti Lo annunciano con dolore i nipoti. - Torino, 21 aprile 1994. E' mancato all'affetto dei suoi cari Nicola Cerulo anni 83 Addolorati lo annunciano: la moglie llda, Rita, Ottorino, Fabrizio, Cristina, Germana, Daniele, Marinella, Barbara, Stefano. Parenti e amici. Funerali sabato 23 ore 8,15 parrocchia Patrocinio S. Giuseppe. — Torino, 21 aprile 1994. Anna Guido Guidetti partecipano al dolore della famiglia. Sergio e Silvia ricordano alfettuosamente il caro nonno LINO. E' mancata Maria Felicina Napoli ved. Corradi Addolorali l'annunciano i figli Giacomo con Donatella e Emanuela, Arturo con Liliana. Funerale oggi ore 15 in Sant'Ambrogio con partenza dall'abitazione ore 13,15 corso Re Umberto 128. Torino. — Torino, 22 aprile 1994 Gli amici di sempre sono vicini a Giacomo e Dony. Anna, Dede e Giuseppina, Ferruccio e Barbara, Italo Claudia e ligli, Gian e Mascla, Laura e Uccio, Lucetta e Riccardo, Amalia e Vinicio, Sergio e Gianna. Sono vicini a Gillio: llde, Gianni, Maddalena, Alberto, Riccardo, Dlanella, Romano, Vanna. Lo Studio Aggradi-Gludlcl unitamente ai collaboratori partecipa al dolore della famiglia Corradi E' mancata Ida Finotto ved. Chieregato anni 96 Lo annunciano: la figlia, genero, nipoti Lorella e Antonio. Funerali sabato 23 aprile parrocchia Risurrezione ore 8,15. — Torino, 21 aprile 1994 Improvvisamente è mancalo geom. Giovanni Tomalino di anni 80 Addolorati lo annunciano la moglie Ulna e parenti tutti. Funerali oggi ore 10 parrocchia Santo Natale. La cara salma sarà tumulata nel cimitero di Oulx La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 20 aprile 1994 Il 19 ape e è mancata a Ginevra la DOTTORESSA Giovanna Gaggino in Dogliotti Funerali in Roccaverano (AT) sabato 23, ore 16 Non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro. — Roccaverano, 21 aprile 1994. Crislianarnente è mancato Gaetano Rigano Lo partecipano la moglie Pina, il tiglio Ugo, e familiari tutti Si ringrazia il prof Rocca Rossetti, il prof Caldarola, medici e personale dell'ospedale S. Giovanni Vecchio. Funerali oggi ore 11.45 parrocchia S Secondo Torino, 22 aprile I994 è diventato una realtà che mischia l'allarme al raccapriccio? Semplicemente, è il giudizio unanime, hanno sbagliato: si sono fidate troppo di Schneider ma anche del proprio fiuto. Hanno badato soltanto ai progetti per i quali il «Re» chiedeva soldi, senza occuparsi delle reali condizioni di un impero rivelatosi alla fine fragilissimo. L'infortunio potrebbe costare caro, come ha ammesso ieri il capo della Deutsche Bank, Hilmar Kopper: «Ci vorranno anni di lavoro prima di poter riconquistare la fiducia del pubblico e dei clienti». Anche perché l'incidente non è il primo: pochi mesi fa un'altra voragine finanziaria, quoHa apertasi nel gruppo Metallgeselschaft, aveva attirato critiche e alimentato polemiche intorno al sistema bancario tedesco, alla sua presenza all'interno del mondo industriale, al suo strapotere nell'economia del Paese. Perché, dunque, un meccanismo che pareva perfettamente collaudato si è inceppato? La Germania vuole saperlo, il Cancelliere Kohl prima di tutti, ma un primo dato esiste: Schneider ha sempre finanziato un progetto ipotecando quello precedente. Ha funzionato fino al '92, quando sono comparsi i primi problemi di liquidità: da quel momento le crepe sono diventate numerose. Alla fine, quando i creditori si sono costituiti in una comunità di interessi, la fuga: davvero, si chiede la Germania, non poteva essere prevista? Marco Mlnoli con afletto figliate si stringe a Mimma. Carlo Elena e Maria nel ricordo del carissimo Gino e Mariella Avogadro di Valdengo con Glovannella, Vittorio, Francesco, Leonardo, Luisa e rispettive famiglie si stringono a Roberta. Maria Petra e Geri per la perdita del loro amatissimo prof. Enrico Allorio - Torino. 21 aprile 1994 Gianni Sergio de' Pazzi Morelli Roberto Radovix e famiglia commossi partecipano al vostro dolore per la scomparsa dell'amico e consuocero — Firenze, 21 aprile 1994. Tito Lovisolo Vicini nel dolore di Massimo e Amina per la perdila del papà Milano. 21 aprile 1994. E' mancala Francesco Noce Laura e Paolo Marcato Gabriella e Maurizio Giuggla Malagrazia Delcrè. — Torino, 21 aprile 1994. E' mancato all'affetto dei suoi cari Anna Rat Ferrerò ved. Baldassar Ferrerò anni 89 L'annunciano il liglio Lorenzo, nuore, nipoti, pronipoti e parenti tulli. Funerali a Muriagiio sabato 23 ore 10,30 dall'abitazione. — Muriagiio 21 aprile 1994. Le lamiglie Bertorelli, Menichetti con Maria Tarditi partecipano al dolore della famiglia Baldassar. Alfredo Gioanola di anni 67 Lo annunciano con profondo dolore la moglie Giuliana, i ligli Beppe con la moglie Elena ed il piccolo Enrico, Paola con Alfredo, i fratelli Sandro ed Eugenio e laminari tutti. Funerali sabato 23 corr. mese ore 15,00 partendo dall'ospedale per parrocchia S. Giovanni. — Nizza Monferrato, 22 aprile 1994. La Società Gnutti Cirillo S.p.A. porge sentite condoglianze alla famiglia Gioanola per la gravissima perdita del signor E' cristianamente mancalo Laurent Jacquemod Con la moglie Carla Marchisio lo piangono i figli Arturo, Corrado, Stefano, Fabrizio, Riccardo e rispettive famiglie; la zia Lea; il cugino Guido Collomb; la cognata Vittoria con le figlie Livia, Chiara Morone e famiglie: il cognato Paolo Marchisio e famiglia I funerali verranno celebrati in La Thuile (AO) sabato 23 aprile 1994, ore 10. LaThuIlc, 21 aprile 1994. E' mancato all'alletto dei suoi cari Alfredo Gioanola — Nizza Monferrato, 22 aprile 1994. Partecipa al lutto il signor Romano Sene- Cirillo e Pierina Gnutti con i figli e rispettive famiglie profondamente colpiti sono vicini alla signora Gioanola ed ai figli per la morte del carissimo amico Gino Luigi Tinto Pensionato San Paolo; ex Carabiniere reduce dalla campagna di Russia. di anni 71 Ne danno il doloroso annuncio: la moglie Ada Bergui, i figli Elena con Piero, Amalia, Anna col piccolo Maurizio, Claudio con Paola e parenti tutti. I funerali si svolgeranno in Montelupo Albese il 23 aprile 1994 ore 11 La presente è partecipazione e ringraziamento. Alfredo Gioanola - Nizza Monferrato, 22 aprile 1994. La (amiglia Antonio Gagliano e Amalia con i figli Alfredo e Paola con Piero Gaetano commossi partecipano al dolore per la scomparsa di Alfredo Gioanola Torino, 21 aprile 1994. Nizza Monferrato, 22 aprile 1994 Alfredo Gagliano partecipa con commozione al dolore di Paola e famiglia per la scomparsa del suo caro PAPA'. Nizza Monferrato, 22 aprile 1994. Improvvisamente è mancato E' mancata prematuramente all'alletto dei suoi cari Rosanna Gozzelino Santoro L'annunciano addolorati i figli Davido e Massimiliano con familiari ed amici Un particolare ringraziamento al dottor Marino per le cure prestale. - Torino, 21 aprile 1994. La Società Igor Pneumatici, unitamente ai Dipendenti, partecipa con profonda commozione al lutto della famiglia Santoro per la scomparsa di Corrado Borio L'annuncia addolorata la figlia Carla con tutti i suoi cari. Funerali sabato, ore 11,45 ospedale Martini Tofane. - Torino, 21 aprile 1994 E' mancato Renato Aina di anni 63 Rosanna Gozzelino Lo annunciano la moglie Lidia, la figlia Bruna con Gianni, la sorel'a Bruna, la suo cera Adelina e parenti tutti. Funerali venerdi 22 ore 16 parrocchia Santa Caterina Garessio Ponte. Garessio Poggiolo, 20 aprile 1994 E' mancato Torino, 21 aprile 1994