Londra il thriller dello sceicco decapitato

La testa è stata trovata a 110 km di distanza dal corpo, identificato grazie a un programma tv La testa è stata trovata a 110 km di distanza dal corpo, identificato grazie a un programma tv Londra, il thriller dello sceicco decapitato Un miliardario fuggito dal Kuwait Voci e smentite «Fidel Castro è ricoverato per infarto» LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Una rete d'intrighi finanziari internazionali emerge dalle pagine insanguinate del «giallo della testa mozza», la vicenda di un banchiere del Kuwait scomparso nel dicembre scorso, la cui testa è stata ritrovata a cento chilometri dal resto del corpo, e la cui identità ò stata scoperta soltanto attraverso una ricostruzione del cranio e uno spettacolo televisivo. La vittima è Adnan Abdul Hameed Al Sane, un miliardario di 46 anni che abitava a Londra e che era stato coinvolto nel crack della Borsa kuwaitiana. Giallo nel giallo, una settimana fa in uno scontro a fuoco a Londra è rimasto gravemente ferito Haj Hassan, un libanese di 41 anni ex socio d'affari del banchiere ucciso, ma successivamente querelato da Al Sane per la scomparsa di 600 mila sterline. Non ci sono gli estremi di un «caso Calvi» mediorientale; ma non manca nessun ingrediente, in questa storia di sangue e denaro, di un giallo di tutto rispetto. Il corpo senza testa, parzialmente cremato, è stato trovato il 16 dicembre a Manchester, in una via adiacenta alla stazione di Piccadilly. Sette settimane più tardi la testa è stata rinvenuta nel campo di calcio di una scuola a Cannock, nello Staffordshire, distante 110 chilometri. Era irriconoscibile, dopo un centinaio di colpi di machete; ma l'esame del Dna ha subito confermato che testa e corpo erano della stessa persona. Il riconoscimento è stato fatto dall'avvocato di Al Sane, che nelle scorse settimane ha visto la ricostruzione di quel volto - una scultura eseguita con le più recenti tecniche di polizia - durante un programma televisivo. Sabato scorso, appena 24 ore dopo l'identificazione, c'è stato l'incidente in cui due uomini di «aspetto arabo» hanno sparato a bruciapelo a Hassan (quattro pallottole nella testa e nella schiena) e alla sua ragazza (colpita alla bocca). Entrambi sono ora ricoverati. Al Sane era scomparso il giorno Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 19 APRILE 1994 S'ella Andrea: Ciavarella Leonardo: Alaflour Brendon: Barra Francesco: Nada Roberta: Gnossiau Wed Rosanna Vìron: Morando Graziella: Kralnigar Deborah: Krainigar Serena: Cibelll Antonella: Ferro Giada: Comici Emilio: Fabro Alberto: Bouvet Christian: Lombardi Denise: Casetto Luca: Rubinetti Margot; Troia Amedeo Giulio: Candia Filippo. Arata Matteo: Galleanl d'Agliano Elena: Pizzi Gioele: Carboneri Elisabetta: Senatore Sara: Forti Roberta. Cocuzza Giovanni: Russo Alessandra: Ghelli Sara: Jabnoun Nebil: Pansoya di Borio Edoardo: Alessandrini Marco: Bono Anna: Locor nere Bruno: Raffreddato Cinzia: Gnani Luca: De Luca Giulietta: Lucente Federica: Allibrisi Simone: Basso Mattia: Versino Alice: Bosco Andrea. MORTI DENUNCIATI IL 19 APRILE 1994 Presso Medicina Legale: Caligaris Flora, a 81: Garritano Concetta ved. lachetta, a 76: Pagano Damiano, a. 53. Presso altro luogo del territorio cittadino: Di Carlo Adriana, a 76, corso L. Einaudi 3. Presso residenza: Almondo Angela, a. 78 via S. Massimo 11: Della Noce Edvige ved. Gallo, a. 94. via P Bagelti 14: Faletti Maria Luisa ved Poggio, a. 71, via Courmayeur 12; Gatti Alberto, a 64. corso G Cesare 23/B; Rebecchi Andrea, a 44. corso Francia 147 Presso Ospedali Baldassin Bruno, a 70. Maria Vittoria: Battaglia Flora ved Rollo, a 81. Luigi Einaudi (Ex Vecchia Astanteria); Bellomo Angelina ved. Benedicenti, a 83. Mulinello Bertana Ines Carolina Albina, a. 87. Maria Vittoria; Cantone Giuseppe, a. 76. San Vito. Cerutti Giacomo, a 83. Giovanni Bosco. Coccio Maria Teresa ved. Stella, a 75. Molinelte: Corvero Maria Antonietta ved De Filippi, a 66. Molinette; Faga Maria Luisa, a 56. Molinello, Feyles Paolina ved Caico, a 77. Maunziano Umberto I; Furlini Cecilia ved Peloso, a 84. Mauriziano Umberto I; Giannini Nunziata, a 67. Molinette: Ginepro Pietro, a 80. Giovanni Bosco; Laurini Alda, a 70. Cottolengo; Massa Luigi, a 64. Giovanni Bosco. Mina Emilia, a. 64, Molinette; Mucci Tecla, a 76, Martini; Nattlno Marcello, a 89. Luigi Einaudi (Ex Vecchia Astanteria). Palazzi Elide, a 69. Martini: Relll Gino, a 88. Mauriziano Umberto I. Rossi Adriana, a 59. Oslelnco Ginecologico Sant'Anna; Sola Ernesta Maria ved Aimonetti. a 83. Martini: Strobietto Maria, a 63, Molinette; Vivoli Giuseppe, a 33. Giovanni Bosco Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti re ligiosi Mazzuri Domenica, a 74. Casa di Riposo Presidio Nelli di via Palmieri 23 Nati 41 - Morti 34 NATI DENUNCIATI IL 20 APRILE 1994 Morrone Marco; Compieremo Riccardo: Macchioni Alessandro; Pellegrino Federico. Caruso Roberto; Torrisi Gaia; Dosio liana; D'amato Emanuele; Di Rago Giuseppe; D'Andrea Stefano; Bigo Stelano; Labruco Noemi; De Salvia Fabiana: De Salvia Fede nca; Di Tommaso Natashia; Liguorl Federico: Aboud Mikhaeil Marco; Muntonl Jessica: Hussen Osman Anisa; La Monica So ma Cattaneo Andrea; Garelli Greta; Pedone Beatrice. Campanile Roberta; D'Ezia Fa Diana Foli Francesco: Bottinelli Giulia; Polizzi Davide. Zucco Christian; Di Palma Simone Ferro Riccardo: Placcano Andrea; Peila Valentina MORTI DENUNCIATI IL 20 APRILE 1994 Presso Medicina 1 egate Lombardi Anto nio. di anni 39. Medicina Legale Presso altro luogo del territorio cittadino: D'Anna Anna ved Napolitano a r9 via E Rubino 2 prima che la polizia trovasse il cadavere. Viveva solo, soltanto a gennaio i suoi amici ne avevano denunciato la scomparsa. Nella sua abitazione londinese la polizia aveva registrato la scomparsa di sei scatole contenenti documenti finanziari. E qui il giallo s'infittisce. Al Sane era fuggito dal Kuwait nel 1986, dopo essere rimasto coinvolto nel crack della Borsa avvenuto nel 1982. Appena in tempo; la Banca del Kuwait, pare, stava per denunciarlo e fargli ritirare il passaporto. La sua famiglia, una delle più ricche del Paese, ha una catena di alberghi fra i quali il più grande del Kuwait, lo Hyatt Regency Palace Hotel gravemente danneggiato durante la Guerra del Golfo. Fra gli interessi londinesi del gruppo c'è un albergo di Kensington. Al Sane e Hassan si erano conosciuti circa otto anni fa. Il banchiere kuwaitiano aveva anzi affittato un elegante appartamente dal libanese, nella casa di Westbourne Grove dove c'è stata la sparatoria della settimana scorsa. La rottura fra i due risale a circa quattro anni fa. Al Sane aveva accusato Hassan, suo partner in numerosi affari, di essersi indebitamente appropriato di 600 mila sterline depositate in una banca di Parigi. C'era stata una denuncia, Hassan era stato arrestato. Il processo, nel luglio 1992, era stato abbandonato dopo tre giorni per la mancata consegna da parte di Al Sane di documenti ritenuti essenziali. Un secondo processo, nel settembre dello stesso anno, era finito allo stesso modo, con un nulla di fatto. Al Sane aveva allora deciso di intentare un'azione civile: abbandonata, due settimane fa, per la scomparsa del suo primattore. Juergen Schneider. il «re del mattone» tedesco scomparso Un crack da migliaia di miliardi che fa tremare le banche tedesche L'AVANA. «Castro è ricoverato da una settimana in ospedale per un ictus o un attacco cardiaco». Circola da ieri, anche se mancano conferme dal Dipartimento di Stato, la notizia che il «lider maximo» sia gravemente malato. La voce è stata divulgata da un gruppo di esiliati cubani recatosi all'Avana per incontrare i funzionari governativi per la politica sull'emarginazione. La notizia sui problemi di salute di Fidel Castro, che ha 67 anni e non si presenta in pubblico dal 12 aprile, è arrivata proprio mentre duecento esuli arrivavano a Cuba per partecipare alla speciale conferenza che si apre oggi. In particolare, gli esuli chiedono a Cuba maggiore libertà e la possibilità che siano lasciati partire dall'isola quanti hanno parenti negli Stati Uniti. Alcuni di loro si sono detti convinti che le voci siano state messe in giro ad arte come «guerriglia psicologica per destabilizzare il Paese». Marcolino Nyares, capo del comitato per la Democrazia a Cuba, ha dichiarato: «Si tratta certamente di un'azione di guerra psicologica della Cia». Il Dipartimento di Stato ha avviato una serie di accertamenti per stabilire la veridicità della notizia. «Stiamo controllando le informazioni che ci sono giunte da varie fonti. Tutte sono concordi nell'affermare che Castro è stato colpito da un infarto la scorsa settimana, e si trova ricoverato in un ospedale dell'Avana». Il timore di Washington è che la morte o l'incapacità di governare del «Lider maximo» possa scatenare una feroce lotta per la successione a Cuba. Tra le molteplici voci e smentite, ieri, invece, un quotidiano affermava che Fidel Castro si era appena incontrato col direttore generale del consiglio nazionale per la scienza e la tecnologia del Messico, Fausto Alzati, per discutere su un accordo col comitato statale per la collaborazione economica di Cuba. Emanuele Novazio [Ansa-AdnKronos] Serenamente è mancata Ci ha lasciato Maria Luigia Gastaldo Maria Luisa Martano in Ronco Con profondo dolore lo annunciano la sorella Gemma ed i cugini. — Torino, 20 aprile 1994. Con profondo dolore lo annunciano il marito Luciano, la mamma Giuseppina Plretta, cognati, zìi, nipoti e parenti tutti. Funerali sabato 23 aprile ore 14,30 parrocchia S. Giorgio. RINGRAZIAMENTI — Chierl, 22 aprile 1994. Gli zii Adriana e Giancarlo sono vicini a Luciano e Pina per la scomparsa della cara MARIA LUISA. La madrina Anna piange la cara MARIA LUISA. Sarai sempre vicino a noi. Jose Tunlnettl, Luciano Cavallo, Mariangela, Renato e Marianna. Sono vicini a Luciano: Pilli e Piero Servetti Piera e Ezio Romitti Gino Arlotti Michelle e Enrico Campla Carla e Cesare Puligheddu ' Rosa e Secondo Ponclnl. Costernati per la tragica scomparsa della Aldo Tasslnl, commosso, sentitamente ringrazia quanti hanno preso parte al suo dolore per la scomparsa della mamma Flora Caligaris Tassini S. Messa di trigesima il 20 maggio ore 18 nella parrocchia di Gesù Nazareno, via Duchessa Jolanda 24. — Torino, 21 aprile 1994. ANNIVERSARI 1989 1994 Giulio Grasso Il ricordo e amore 1984 Maria Luisa Ronco Giuseppe Basili Giovanni, Simona, Tillo, Michele, Paolo,1 Mariaclara, Piergiorgio Tosco condividono il grande dolore di Luciano e famiglia. — Trofarello, 22 aprile 1994. è sempre con noi. Rosanna e Carla. 22-4-1993 22-4-1994 Clelia Portalupi In Dio riposa Ti ricordiamo con tanto affetto. S. Messa sabato 23 aprile 1994 ore 9 chiesa Gran Madre di Dio. 1992 1994 Luigia Baldissone ved. Brassiolo Con dolore lo partecipano il liglio Adriano con Marialuisa, nipoti Claudia e Chiara e parenti tutti Dal cuore «Deo GratiaS" ai medici, suore, infermiere del Reparto Medicina S. Scolastica del Cottolengo per l'amorevolezza ricevuta Funerali venerdi ore 13.45 da viaCa-' vour 30. Settimo Torinese. — Settimo Torinese, 20 aprile 1994. Anna Adriano Piergiorgio e famiglie addolorati partecipano. Paola Cannizzaro Sei sempre nei nostri cuori. 1993 1994 Nordino Braghin maestro del lavoro Sempre nei noslri cuori moglie e figlia.