Sono rinascimentali ma suonano Mozart

Settanta spettacoli in sale e spazi cittadini Gruppo di ventiquattro giovani musicisti Sono rinascimentali ma suonano Mozart Il Circolo degli Artisti di via Bogino 9, in collaborazione con il Circolo Eridano, ospita stasera alle 21 il Gruppo Rinascimentale Costantino Nigra, che presenta una serie di piacevoli pagine musicali. Sono 24 ragazzi, già alunni della scuola media Nigra, che ora frequentano le superiori e dedicano parte del loro tempo alla musica sotto la guida del prof. Armando G. Valsania. Il complesso ha vinto il primo premio a «La scuola in concerto» al Concorso internazionale di Stresa e ha partecipato al premio «Ragazzi in opera» al Teatro Regio di Torino. E' costituito da suonatori di flauto delle varie gamme (soprani, contralti, tenori e bassi) e da un folto gruppo di percussioni. Parte degli strumenti è stata acquistata dalla Circoscrizione Parella-Campidoglio. Valsania è stato allievo di Felice Quaranta per la composizione e in seguito ha avuto come maestri Fosco Corti per la direzione polifonica e Giovanni Acciai per la paleografia. Nel concerto di stasera il Gruppo Rinascimentale presenta un'ampia serie di brani, a cominciare dal curioso «Schiarazula Marazula» di Mainerio (e sarà sempre questo autore a chiudere la serata con «Allemande e Saltarello»). Nel repertorio non mancano i grossi nomi, come quelli di Haydn (un brano dalla Sinfonia «La sorpresa»), Mozart («Sinfonia dei giocattoli»), Gabrieli e Telemann. [1. o.] Wolfgang Amadeus Mozart

Luoghi citati: Stresa, Torino