Con arte per i ragazzi di Silvia Francia

Giorno e Notte Settanta spettacoli in sale e spazi cittadini Con arte per i ragazzi Anche laboratori e dibattiti dedicati a «infanzia e gioventù» S'inizia al Nuovo con la mostra che documenta i 20 anni del teatro Teatro, musica, danza, cinema, arti visive e libri: tutto per i ragazzi. En plein di arte e spettacolo dedicato a bimbi, adolescenti e young people, con la Settimana delle arti per l'infanzia e la gioventù, manifestazione che si svolgerà, in varie sale e spazi cittadini, sino al 30 aprile (informazioni allo Oli / 48.23.43). Organizzatori, oltre a Comune e Regione, vari enti come Teatro Regio, Teatro dell'Angolo e Centro Studi Teatro Ragazzi «Gian Renzo Morteo» (fra i promotori pure Unicef, Museo del Cinema e La StampaTorinoSette). Cartellone nutrito, con una settantina di spettacoli vari (30 titoli - con qualche novità - più le repliche), mostre, laboratori e dibattiti. «Prevale l'interdisciplinarietà - spiega il coordinatore Graziano Melano - intesa come integrazione di attività artistiche essenziali per la formazione giovanile». Si comincia il 23 al Teatro Nuovo, con l'inaugurazione della mostra «Il teatro della danza», che documenta vent'anni di attività del teatro. Lo stesso giorno alle 15,30, aH'Alfieri, «Agon - Rassegna delle scuole di danza italiane», cui seguirà, alle 16 ad Alfa Teatro, «Arlecchino e la fortuna», spettacolo di marionette. Alle 16, al Cinema Massimo, «Antologia di cortometraggi di animazione»; alle 20,30, all'Araldo, «Una notte e le mille» del Teatro dell'Angolo. Lo stesso giorno, alle 21,15 all'Alfieri, andrà in scena «Orfeo» mentre alle 22,30 il Café Procope proporrà musiche-live da spettacoli per ragazzi (nella stessa sala, il 27, curioso appuntamento «enoteatrale» in collaborazione con l'Arcigola, con «contorno» di aneddoti teatrali raccontati da attori torinesi tra cui Giacomo Ravicchio). Calendario fitto anche il 24 che prevede, tra l'altro, un concerto dell'Orchestra d'Archi del Regio (al Piccolo Regio alle 11) e, in prima nazionale, la lettura di «Mirad, un ragazzo della Bosnai», testo di Ad De Bont sulle disavventure di un ragazzo bosniaco durante la sanguinosa guerra (Araldo, ore 16,30). In cartellone successivamente «Trappola per topi» all'Erba dal 25, «Sulla strada di Shangri-la» all'Agnelli dal 27 e «Danzare il Novecento», con la Compagnia di Danza Teatro di Torino. Non mancano due titoli stranieri, ovvero «Don Juan» di Brecht da Molière, con la Compagnie Michel Belletante, in francese (con l'attore italiano Nino D'Introna), all'Adua dal 27, e «Regenwald», spettacolo di teatro-danza della tedesca Compagnia Monteure (al Garybaldi, dal 29). In programma pure mostre come «Dal libro alla scena» e «Mostri in cartolina», e attività collaterali quali «Giochiamo al Museo» alla Galleria d'Arte Moderna o visite guidate al Regio. Fra i convegni, l'internazionale «Meeting annuale dell'Eu Net Art», sulT«impegno sociale e politico nelle arti per l'infanzia e gioventù». Silvia Francia Nino D'Introna e Barbara Dolza del Teatro dell'Angolo in «Una notte e le mille»

Luoghi citati: Archi, Erba, Torino