Il bello dell'Effetto Punto di Eugenio Ferraris

Il bello dell'Effetto Punto Il bello dell'Effetto Punto E' in arrivo anche la Cabrio Si rinnova la gamma Panda TORINO. Eccole qui, le novità italiane del Salone internazionale dell'auto. Con due innegabili «regine», l'Alfa 145 e l'ammiraglia Maserati (delle quali si parla in altra parte di queste pagine dedicate alla rassegna del Lingotto), e con tante altre damigelle, a dimostrazione della volontà di reagire a una crisi che dura ormai da troppi mesi e che, forse, sta per finire. In questa partita, che vede impegnati tutti i costruttori, un ruolo importante viene affidato dalla Fiat alla Punto. Con successo, tanto che la lieve ripresa del mercato nello scorso marzo viene attribuita proprio alla compatta della Fiat, saldamente in testa alla classifica delle dieci automobili più vendute in Italia. Non poteva quindi mancare nel Salone nazionale una particolare attenzione per una Punto un po' particolare: la Cabrio. Sviluppata insieme alla berlina (e non frutto quindi di una successiva elaborazione) questa compatta «a cielo aperto» ne condivide tutti i punti più qualificanti: il confort, l'ergonomia, le finizioni, gli accessori di serie o optionali, la sicurezza, le emissioni, la riciclabilità totale. Insomma, una convertibile che non ha nulla da invidiare in fatto di funzionalità - alla berlina. Grazie infatti a un attento studio aerodinamico e poi alla insonorizzazione e all'isolamento termico della capote, la Punto Cabrio offre condizioni di confort e di silenziosità, anche ad alta velocità e nelle più diverse condizioni climatiche, che ben poche vetture analoghe sono in grado di vantare. La Punto Cabrio è offerta in due versioni. La prima, S, monta un motore di 1,2 litri con 58 cavalli di potenza. Ha una dotazione di serie completa e si rivolge a un pubblico giovane. La velocità massima, 150 chilometri l'ora, la rende guidabile anche dai neopatentati. La seconda, ELX motore da 1,7 litri, 88 cavalli e 175 chilometri l'ora - è destinata a un pubblico con il palato più fine (e con più quattrini a disposizione). Il capitolo Punto, a ogni buon conto, non si esaurisce nello stand Fiat. Siamo in tema di idee, di proposte, forse anche di provocazioni, ma vale proprio la pena fare un salto dai carrozzieri per vedere come nove di loro hanno interpretato il tema: Bertone con la Punto Racer (coupé 2 + 2), Boneschi con Doblone (pick-up a tre assi), Centro Stile Fiat e Maggiora con Scia (barchetta scoperta), Coggiola con Surf (pick-up per il tempo libero), Giannini con la Punto 4x4 TL (fuoristrada a trazione integrale), I.D.E.A. con Lampo (coupé sportivo), Italdesign con la Firepoint (coupé prestazionale), Pininfarina con Spunto (due volumi per il tempo libero); Zagato con Punto Monomille (berlinetta da competizione). Davvero per tutti i gusti. Restando in casa Fiat e tornando a temi meno futuribili, da segnalare la nuova gamma dell'intramontabile Panda che d'ora in avanti sarà disponibile in sei versioni (L e CLX a trazione anteriore; Selecta con trasmissione a variazione continua; Trekking e Country Club a trazione integrale e Elettra a trazione elettrica) e due motori (899 ce, 39 Cv; 1,1 Fire, 50 Cv). Per un'utenza più «sbarazzina», infine, la Panda Young: un trionfo di colori, interni ed esterni, che propone quest'utilitaria veramente al di fuori degli schemi tradizionali. Concludono il panorama delle novità italiane al Salone il monovolume Z della Lancia e il Porter dell'Innocenti. Si tratta, nel primo caso, del risultato di una joint venture del Gruppo Fiat con Psa, risultato che ha portato a quattro attraenti modelli commercializzati con i marchi Fiat, Lancia, Peugeot e Citroen. Dei quattro, lo Z è il più paragonabile a una vettura alto di gamma e, come tale e nel segno della miglior tradizione Lancia, destinato a una clientela molto esigente e raffinata. Porter, per concludere, è un mezzo in due versioni destinato al trasporto di persone (quattro o sei) con motore da un litro di cilindrata. City car e anche veicolo per il tempo libero. Eugenio Ferraris

Luoghi citati: Coggiola, Italia, Torino