Eire un messaggio agli azzurri

lire, un messaggio agli azzurri AMICHEVOLI VERSO USA '94 La squadra di Charlton sarà la nostra prima avversaria ai Mondiali lire, un messaggio agli azzurri Anche senza 6 titolari va a vincere in Olanda TILBURG. Con un gol del centravanti Tommy Coyne al 55' l'Eire, che sarà la prima avversaria dell'Italia nel Mondiale (il 18 giugno a New York), ha meritatamente battuto in trasferta l'Olanda nell'amichevole giocata a Tilburg. E' stata una partita molto inferiore alle attese: l'Olanda, fischiata impietosamente dai suoi tifosi, ha giocaco con un modulo che ricalcava l'Ajax di due anni fa con Roy e Overmars larghi, Ronald de Boer centravanti e Bergkamp più arretrato. L'interista ha partecipato al gioco più di quanto non faccia in nerazzurro, ma sostanzialmente lui e Jonk hanno deluso, giocando soltanto i primi 45' minuti nei quali l'Olanda non è mai arrivata al tiro. L'Irlanda invece si è resa pericolosa all'ir con una combinazione volante che ha smarcato Coyne, il cui tiro al volo è stata parato con un gran balzo da de Goeij. E al 42' Franck de Boer, con un intervento acrobatico, ha evitato ancora a Coyne la conclusione da pochi passi. Jack Charlton, senza sei titolari, ha presentato una squadra molto raccolta con 4 difensori in linea, un libero avanzato (Whelan), quattro centrocampisti in linea e una sola punta (Coyne) in mancanza dei tre attaccanti Quinn, assente anche al Mondiale, Aldridge e Cascarino. [m. a.] Norvegia-Portogallo 0-0. Nelle altre amichevoli che vedevano impegnate formazioni presenti a Usa '94, da segnalare il nulla di fatto tra Norvegia (che sarà impegnata in Usa nello stesso girone dell'Italia) e Portogallo. Una partita senza squilli e abbastanza noiosa che si è trascinata stancamente sino al termine. Più brioso il match tra l'Arabia Saudita e Islanda, con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa con gol di Owerain e Almohahal. Altrettanto netta (3-0) la vittoria della Romania sulla Bolivia con doppietta di Dumitrescu e gol finale di Nikulescu. Da segnalare infine la vittoria della Russia in Turchia con gol di Radcenko e la sconfitta (2-0) della Nigeria a Santiago contro i giovani della Universidad de Chile. Altri risultati: Danimarca-Ungheria 3-1; Slovacchia-Croazia 4-1; Austria-Scozia 1-2; LituaniaIsraele 1 -1. Dennis Bergkamp ha giocato solo un tempo in modo incolore nell'Olanda contro l'Eire