Volontari per i malati di cancro

A Orbassano A Orbassano Volontari per i malati di cancro Comincia il 26 aprile il corso di formazione per volontari organizzato dall'Anapaca (Associazione nazionale assistenza psicologica ammalati di cancro) all'ospedale San Luigi di Orbassano. Incontri con oncologi, psicologi, psichiatri e infermieri, che si terranno nell'Aula Cinema dalle 17 alle 19 tutti i martedì sino al 7 giugno, per parlare di assistenza al malato. Dopo le informazioni sul corso, il 3 maggio il tema sarà «Oncologia medica, terapia oncologica», a cui seguiranno gli interventi del 10 su «Problemi psicologici in oncologia infantile» e «La reazione psicologica del malato», del 17 su «Elementi di assistenza al letto del malato» e «Terapia del dolore» e del 24 su «Esperienza dei volontari». L'iniziativa ha come principale finalità raccogliere nuove forze volontarie per l'assistenza domiciliare e la presenza dell'Anapaca al day hospital del San Giovanni di Torino tutti i giorni dalle 8 alle 15. Informazioni: piazza della Repùbblica 4, 011/43.60.352 dalle 9 alle 12. mino del paraplegico». L'iniziativa è del servizio di Recupero e rieducazione funzionale dell'Unità Spinale Colle della Maddalena, della Clinica Ortopedica del Cto e dell'Officina Ortopedica Maria Adelaide. Per partecipare, occorre telefonare allo 011/854.351. Dedicato a Totò L'incontro dedicato a Totò, dal titolo «"Lei non sa chi sono io": Totò contro i filistei», in programma questa sera alle 21 all'Unione Culturale, è stato rimandato a data da destinarsi. L'immaginario Alle 21,30 all'Antico Macello di Po, via Matteo Pescatore 7, presentazione del libro di Piero Palmero e Andrea Terranova «Abitare l'immaginario» (ed. Celid). Con gli autori partecipano Ottorino Rosati, Gianni Vattimo, Alfredo Ronchetta e Roberto Salizzoni. Resistenza Nell'ambito delle iniziative «25 Aprile... ora e sempre Resisten-

Persone citate: Alfredo Ronchetta, Andrea Terranova, Aprile, Gianni Vattimo, Ottorino Rosati, Piero Palmero, Recupero, Roberto Salizzoni

Luoghi citati: Orbassano, Torino