Sestriere la strada dei Moadiali

Da Pinerolo a Cesana, ad Oulx cantieri aperti aspettando le gare di sci Da Pinerolo a Cesana, ad Oulx cantieri aperti aspettando le gare di sci Sestriere, la strada dei Moadiali Per la statale dimenticata 250 miliardi Qualcosa si è mosso per la definitiva sistemazione della strada statale 23 del Sestriere c per la viabilità in Valsusa. «Merito o colpa dei Mondiali di sci del '97» dicono gli amministratori della Val Chisone che da anni sollecitavano l'Anas a intervenire per migliorare una delle «statali più dimenticate dall'Anas in questi anni». Nell'accordo di programma ira governo e Regione Piemonte è finalmente entrato il progetto per il tratto fra Porte di Pinerolo e l'erosa Argentina che prevede alcune sostanziali modifiche al tracciato ipotizzato finora: anche so è stato tagliato del 50 per cento l'importo della spesa finanziabile, con gli 80 miliardi stanziati si dovrebbero coprire i costi di tutte le opere, tunnel e circonvallazione compresi. «L'intervento sulla statale del Sestriere rientra fra le priorità che abbiamo portato a Roma» dice il presidente della Regione Piemonte, Giampaolo Brizio. Il finanziamento sarà attinto da fondi Anas sul piano triennale '94-'96 e l'ipotesi di inizio lavori, in base alle indicazioni dell'accordo di programma, è fissato per ottobre del '95, mentre la fine dei lavori porta la data dell'aprile '98. Destinati specificamente per i Mondiali di sci del '97 circa 250 miliardi: serviranno per opere di manutenzione straordinaria in Alta Valle. Buona parte saranno assorbiti dalla sistemazione del tratto a rischio frana tra Sestriere e Cesana (60 miliardi), dalla variante esterna dell'abitato di Oulx (90 miliardi), dalla circonvallazione di Cesana (25 miliardi) e dall'intervento del tratto Oulx-Cesana (50 miliardi). «Per la prima volta, potremo discutere con un vero progetto in mano: quello messo a punto dalla Provincia di Torino e dall'Ativa, che sarà pronto fra una decina di giorni e sarà quindi sottoposto agli enti ed Il presidente della Regione Gianpaolo Brizio ed Erminio Ribet presidente della Comunità montana Val Chisone

Persone citate: Erminio Ribet, Giampaolo Brizio, Gianpaolo Brizio