Il cinema al gran ballo per i suoi cent'anni di Liliana Cavani

Anche un film collettivo di tredici autori Anche un film collettivo di tredici autori Il cinema al gran ballo per i suoi cent'anni J| & il 1 Liliana Cavani ■• . tra gli autori ■• . gli autori sono un grande ballo negli studi di Cinecittà e un film collettivo sul cinema che in un primo momento avrebbe dovuto coinvolgere 13 autori ma in seguito al forfait di Francesca Archibugi sono rimasti in 12: Bellocchio, Liliana Cavani, Maselli, Montaldo, Olmi, Pontecorvo, Rosi, Salvatores, Scola, i fratelli Taviani e Tornatore. Oggi sono 30 i progetti sottoposti al vaglio del comitato promotore: 13 risultano già approvati, altri 10 hanno ottenuto l'approvazione di massima, e i restanti sette sono in fase di valutazione. Ufficialmente le celebrazioni per il centenario si inaugureranno a Bologna il prossimo 27 aprile con la cinquantesima sessione dell'annuale convegno mondiale delle cineteche, simposio sul pre-cinema e sulle tecnologie precedenti i Lumière. Ma tre giorni prima, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, per iniziativa della Terza Università degli Studi della Capitale, prenderà il via con la proiezione dei film «Polidor e i gatti» e il celeberrimo «Quo vadis» (uno dei primi kolossal della storia del cinema realizzato da Enrico Guazzoni). Un'ampia carrellata sul cinema muto: saranno presentati una sessantina di film del periodo che va dalle origini del cinema al 1930 e tra essi figurano «La presa di Roma» (1905), «L'Odissea» (1911) e titoli pressoché sconosciuti come «Fior di male» di Carmine Gallone. Anche la Rai e la Fininvest hanno annunciato una serie di programmi sul centenario del cinema. Ernesto Baldo

Luoghi citati: Bologna, Roma