«E' la realtà che è dura Noi la raccontiamo»

«E7 la realtà che è dura Noi la raccontiamo» «E7 la realtà che è dura Noi la raccontiamo» del processo Quartararo: in quella circostanza il pubblico ministero aveva sostenuto che attraverso i tagli e il montaggio era stata «manipolata» la verità giuridica in nome dello spettacolo. «Su questo argomento», sostiene Guglielmi, «continuo a ricevere da anni le stesse accuse, alle quali rispondo sempre nello stesso modo. Siamo tante volte intervenuti dando i motivi che sottolineano non solo la legittimità ma anche l'importanza della trasospettato di sedici delitt Il direttore di Raitre Angelo Guglielmi respinge tutte le smissione. Ciascuna puntata di "Un giorno in Pretura" è dedicata ad altrettanti dibattiti processuali intorno a casi realmente accaduti la cui discussione si svolge, ai fini della stessa validità del giudizio, in sedute pubbliche. Se poi la realtà è dura, e la realtà è sempre dura, non è un buon motivo perché non si debba guardarla in faccia e ad essa scampare rifugiandosi in coperture moralistiche e di convenienza». Quanto alle accuse di spettti compare per la prim tacolarizzazione, Guglielmi sostiene che «non vi è chi possa negare che il ruolo della televisione, giustificato dal suo alto potenziale critico e di documentazione, sia altro da quello di dar conto della realtà, raccontandone le storie». E sul suicidio del padre di Marco Bergamo: «Dando per scontato che sempre indecifrabili rimangono i motivi di un atto così privato, è ingenuo o stupido o strumentale pensare che possa essere addebitato al timore della trasmissione televisiva. Riteniamo per il rispetto che dobbiamo al signor Bergamo che ben altri fossero i motivi che lo tormentavano. E sempre il rispetto e il silenzio che dobbiamo osservare di fronte alla morte di un uomo e il fermo rifiuto di strumentalizzare la risonanza», precisa il direttore di Raitre, «ci inducono a spostare ad altra data e precisamente a lunedì 2 maggio la trasmissione di "Un giorno in Pretura"». a volta in tribunale

Persone citate: Angelo Guglielmi, Guglielmi, Marco Bergamo, Quartararo

Luoghi citati: Bergamo