Cacciato De Lorenzo

Cacciato De Lorenzo Cacciato De Lorenzo Sospeso dall'Università a Napoli «Prima lo giudichi il tribunale» NAPOLI. Niente cattedra per Francesco De Lorenzo. Il rettore dell'Università Federico II di Napoli, Fulvio Tessitore, ha sospeso ieri mattina Francesco De Lorenzo, ex ministro della Sanità, dall'incarico di ordinario di Chimica biologica nella Facoltà di medicina e chirurgia dell'ateneo partenopeo. La decisione è stata adottata dal rettore a conclusione della riunione del Senato accademico, svoltasi ieri in mattinata alla presenza di tutti i presidi delle varie Facoltà. «Ho deciso sulla base dei dati obiettivi e delle inchieste in corso sull'operato del professor De Lorenzo - ha spiegato il suo collega Tessitore -. La sospensione è temporanea, in attesa che la magistratura chiarisca le vicende in cui è coinvolto l'ex ministro della Sanità». Alla decisione della sospensione di De Lorenzo, il rettore sarebbe giunto, secondo quanto si è appreso negli ambienti accademici, dopo aver preso atto della divisione verificatasi nell'ultima riunione del Consiglio di Facoltà del Policlinico di via Pansini, chiamato a discutere della richiesta di aspettativa per motivi di famiglia presentata dal professor De Lorenzo. In quella occasione molti docenti del Policlinico intervennero per chiedere eventualmente una sospensione dell'ex ministro della Sanità. La sospensione dagli incarichi universitari, comunque, non dovrebbe interessare soltanto il professor Francesco De Lorenzo. Il Senato accademico, infatti, verificherà nella prossima riunione la possibilità di adottare analoghi provvedimenti nei confronti di altri docenti che sono stati coinvolti negli ultimi due anni nel-

Persone citate: De Lorenzo, Federico Ii, Francesco De Lorenzo, Fulvio Tessitore, Tessitore

Luoghi citati: Napoli