Rose rosse per lei dall'aldilà di Fabio Galvano

Rose rosse per lei, dall'aldilà Rose rosse per lei, dall'aldilà RLONDRA OSE rosse dal caro estinto. Compleanno? Anniversario di matrimonio? Ecco i suoi fiori, con un bigliettino d'auguri - scritto a mano, s'intende - per dire che si ricorda, con una puntualità che forse in vita neppure si sognava. Un fantasma che batte le campagne inglesi? No, un'agenzia nell'Hertfordshire, marito e moglie che hanno deciso di sfruttare una favola di Hollywood e applicarla al mondo vero. Non sarà il «ghost» di lui (Patrick Swayze) a proteggere lei (Demi Moore), ma per gli Smith e i Jones della vita reale al posto del fantasma amico ci saranno quelli dei fiori, al secolo John e Barbara Graham. 4 041 9 9771122176003 Il servizio che offrono, e che hanno lanciato un paio di mesi fa, è molto semplice. Chiunque, pagando un «abbonamento» di 29 sterline che sono circa 70 mila lire, può fare in modo che anche dopo morto non manchi mai il ricordino alla data giusta. I Graham e la loro agenzia Bereavement Express - una sorta di «corriere del lutto» - s'impegnano a spedire cartoline e i biglietti che il caro estinto ha scritto prima di morire. Se il cliente preferisce, alla missiva dall'oltretomba si affiancano non fiori ma cioccolatini: le spese per gli uni o gli altri saranno coperte da un piccolo fondo spese o, se il cliente preferisce, da una frazione della sua eredità. Basta una parolina nel testamento. Amore, etemo amore. Ma il mondo è quello che è: dopo 10 anni è meglio lasciar perdere. C'è infatti il rischio, spiegano gli ideatori, che anche il coniuge - in caso di persone anziane - sia passato a miglior vita; o che, nel caso di coppie più giovani, si sia risposato. Non si sa mai: sono le ricerche di mercato - il computer che s'introduce nel pensierino gentile - a suggerire prudenza. «Richard è morto a febbraio e a Natale Mary non s'era ancora adattata a quella realtà», racconta con lacrima l'opuscoletto che illustra il servizio offerto al pubblico: «Poi, inatteso, per l'anniversario del matrimonio ha ricevuto un mazzo di gigli. E un biglietto scritto da lui. Improvvisamente si è sentita meno sola». Ma forse più triste? Anche quella è una possibilità, perché non tutti reagiscono con la freddezza del computer, che ricorda una data senza errore ma anche senza dolore: «Qualcuno può essere felice e altri molto infelici», ammette John Graham. E questo spiega forse perché il suo Bereavement Express stenti a decollare. Molta curiosità ma pochi contratti, da parte dei futuri ghost: tutti intenti, forse, a fare scongiuri. Fabio Galvano

Persone citate: Demi Moore, John Graham, Jones, Natale Mary, Patrick Swayze

Luoghi citati: Hollywood